Dopo il buon successo della 1° edizione, è stata avviata Lunedì dalla Confraternita, insieme alla Commissione festeggiamenti ed alla Parrocchia San Giovanni Battista di Acitrezza, la 2° campagna per il recupero e la valorizzazione di filmati (8 mm, super8 e 16 mm) riversati in formato VHS o DVD, fotografie e diapositive, realizzati, in formato amatoriale o professionale e riguardanti la festa di San Giovanni Battista e la tradizionale pantomima “U pisci a mari” di Acitrezza, nel periodo antecedente l’anno 2002.
I responsabili della Confraternita trezzota, acquisiranno i filmati e le fotografie rigorosamente in copia, che sarà a carico del donatore oppure a carico dell’organizzazione stessa, che inoltre si impegnerà a menzionare il nome dell’autore su tutto il materiale che verrà eventualmente riprodotto ai fini della fruizione pubblica.
I filmati e le fotografie, saranno infine conservati nell’archivio della Parrocchia San Giovanni Battista di Acitrezza, nell’apposita sezione storico/tematica, e verranno utilizzati a scopo di studio e per la realizzazione di mostre e pubblicazioni.
Intanto, sono già parecchi i trezzoti che hanno risposto all’invito dei responsabili, che hanno anche ricevuto materiale fotografico e video da Sassari e da Palermo, grazie alla collaborazione di due appassionati di tradizioni popolari religiose trovati attraverso il sito internet Youtube.
Coloro che sono interessati alla campagna, che si concluderà il prossimo 25 Giugno 2011, possono inviare una mail all’indirizzo ufficiostampa@parrocchiaacitrezza.it, oppure telefonare al numero mobile 339.8406880 o rivolgersi nella sede della Confraternita in via Provinciale n° 115 (accanto la chiesa di San Giovanni Battista).
« La prima edizione del recupero di fotografie e filmati si è conclusa con un buon risultato. Per questa seconda fase l’auspicio è di poter incrementare il numero di donatori poiché vogliamo ricostruire la memoria storica e l’identità culturale di questa comunità ed in particolare puntare sulla tradizione dei festeggiamenti di San Giovanni Battista e della famosa pantomima “U pisci a mari” – ricorda il presidente della Confraternita Giovanni Valastro. »
Commenta per primo