Un successo sotto ogni profilo. Migliaia di visitatori, soprattutto giovani e giovanissimi, hanno affollato ogni giorno, lo stand allestito dalla Guardia di Finanza di Catania, all’interno dell’Expobit 2010”, il Salone Euromediterraneo dell’Innovazione Tecnologica dedicato all’information e communication tecnology presso le Ciminiere, che si è appena concluso.
La guardia di Finanza era presente con uno stand situato al primo piano del salone, dove i numerosi visitatori hanno visto alcune apparecchiature di avanzata tecnologia in dotazione al Corpo, che costituiscono un valido supporto nell’espletazione dei compiti d’istituto che la Guardia di finanza svolge a tutela degli interessi economici-finanziari della nazione e dell’intera Comunità Europea, e quindi a servizio della collettività.
Particolarmente affollata l’area dove, grazie ad una sofisticata apparecchiatura, idonea a simulare il tiro a bersaglio, denominata “FATS” (FIRE ARMS TRAINING SYSTEM), attualmente in uso per l’addestramento al tiro dei finanzieri in servizio nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa, molti giovani ragazzi e ragazze hanno provato l’emozionante esperienza, con l’ausilio dei militari istruttori di tiro che li hanno guidati nell’uso delle armi (pistola cal. 9 e mitraglietta M12).
Altro grande successo per le due unità cinofile, magnifici esemplari di cani “pastore tedesco”, addestrati per la lotta alla droga e poi ancora, all’interno dello stand, i modellini di aerei, elicotteri e mezzi navali e tecnologici in dotazione al Corpo, le uniformi con le divise ordinarie di servizio e quelle storiche risalenti agli Stati pre unitari e inoltre, la possibilità di navigare sul sito internet e di apprendere tutte le novità in tema di arruolamento in atto e la visione di filmati dove poter vedere le diverse attività svolte dal Corpo.
Commenta per primo