E’ l’iniziativa collaterale che profondamente rinnova il programma ed il significato di questa sessantaseiesima sagra del mandorlo in fiore. “La notte del mandorlo”. In programma domani sera (giovedì 10 febbraio), si traduce in un gemellaggio tra gruppi folk e band siciliane: musica, arte e cultura ravviveranno le viuzze e vie principali del centro storico di Agrigento. Due cortei composti da bande musicali e sbandieratori, radunati nella piazza antistante il Duomo e in piazza Bibirria inizieranno alle ore 20,30 la loro discesa attraverso il quartiere storico, approdando nei punti nevralgici della via Atenea.
A piedi proseguiranno il percorso fino a piazza Ravanusella, luogo simbolo della comunità senegalese e dell’ensamble finale dei gruppi folk e musicisti agrigentini. Lo show sul palco di piazza Ravanusella (con inizio alle ore 1,00) sarà presentato da Rosalia Misseri e Paolo Macedonio. “La notte del mandorlo è la vera novità di questa sessantaseiesima edizione – dichiara Luca Spinnato assessore comunale al turismo e spettacolo – e per questo abbiamo voluto potenziare l’evento, arricchendone i contenuti ma anche il percorso itinerante presieduto da banda e sbandieratori. Sarà una notte, all’insegna dell’integrazione dei popoli ma anche del divertimento per i giovani agrigentini, abbinato alla piacevolezza della cultura e dell’arte”. Coordinatore dell’evento e della sagra in generale, l’agrigentino Paquito Danile il quale oggi in conferenza stampa ha affermato: “Siamo convinti che gli agrigentini apprezzeranno un’iniziativa diversa da schemi già visti, degna sostituta del tradizionale giovedì sera al palacongressi”. Tanto divertimento in compagnia di musicisti e band musicali (Le Corde Pazze, Lello Analfino Project, Skarafunia, Bibirriah, EraOra) nei pressi dei drink bar di via Atenea. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20,30.
L’ulteriore fattore di novità è rappresentato dalla mostra di pittura in estemporanea nel salotto cittadino a cura di giovani artisti locali. Le opere già realizzate saranno esposte all’interno dei locali della movida notturna (QOC, Caffè Girasole, Mojo, Illy Cafè, Art cafè). “La notte del mandorlo” è patrocinato dal Comune di Agrigento, assessorato al turismo e spettacolo e al centro storico rispettivamente guidati da Luca Spinnato e Roberto Campagna: “Abbiamo voluto rendere protagonista il centro storico con i suoi residenti, agrigentini ed extracomunitari, per realizzare l’unione e gemellaggio delle varie etnie. Prosegue il nostro impegno verso la valorizzazione del quartiere antico, ravvivato in questi giorni dal folclore e dalle molte etnie”.
Commenta per primo