Crescono le manifestazioni culinarie in Sicilia. Si punta anche al turismo. Sono state presentate oggi alla Bit di Milano Sherbeth Festival di Cefalù (PA) e Riberella Days di Ribera (AG). Ad ospitare la conferenza stampa lo stand URPS (Unione Regionale Province Siciliane) della Borsa Internazionale del Turismo. Hanno presentato la quinta edizione di SHERBETH FESTIVAL, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale il vicesindaco di Cefalù, Roberto Corsello e l’amministratore unico di Iris Communication srl, Piergiorgio Martorana, membri dell’ATS che organizza Sherbeth Festival. La kermesse tornerà a Cefalù dal 15 al 18 settembre 2011 coinvolgendo turisti, professionisti e curiosi con workshop, degustazioni e spettacoli. Il corso principale della cittadina madonita per l’occasione, si vestirà ancora una volta da villaggio del gelato, ma questa volta con tante novità…
“Giunto alla sua quinta edizione, Sherbeth Festival è sempre in continua evoluzione. Quest’anno tante novità accoglieranno i turisti. Il Festival Internazionale del Gelato Artigianale allarga i suoi orizzonti e, attraverso workshop, seminari e mostre abbraccerà argomenti di medicina e psicologia, economia e turismo, senza allontanarsi dal comparto alimentare – spiega Piergiorgio Martorana, amministratore unico di Iris Communication srl – Non mancheranno escursioni turistiche per il paese ed excursus storici del gelato. Chef e pasticceri prepareranno piatti gelati e saranno coinvolte anche le scuole”.Inserita tra le iniziative di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010, Sherbeth Festival non poteva non essere presente alla Borsa Internazionale del Turismo.
“Il binomio Cefalù e Sherbeth Festival, che ormai è giunto alla quinta edizione, è chiaramente un prodotto turistico che funziona e lo dimostra il numero sempre crescente di presenze che nel 2010 hanno sfiorato le 200 mila persone. – afferma Roberto Corsello, vicesindaco di Cefalù – La Città di Cefalù vuole fortemente che questo successo continui e che questa iniziativa importante sia ancora più incrementata e promossa come merita. A tal proposito non può esistere una vetrina migliore della Bit per promuoverlae a livello internazionale. Quindi non poteva mancare Sherbeth Festival e non poteva Cefalù”. Nel corso della conferenza stampa, è stata presentata agli operatori del turismo, ai giornalisti e al pubblico la prima edizione di RIBERELLA DAYS, la festa delle arance e degli agrumi di Sicilia che trasformerà Ribera (AG) in un villaggio di arance dal 29 aprile all’1 maggio.
Commenta per primo