Parte a San Cono (CT) il primo progetto siciliano di utilizzo di energie alternative che vede come promotori società di cooperative energetiche composte interamente da cooperative sociali. Il progetto nasce da un’esperienza congiunta tra il Comune di San Cono e le Cooperative Esco “Solare e Solidale” seguendo i principi della solidarietà, della mutualità, e della cooperazione sociale. Nel concreto l’investimento effettuato dalla Consorzio “Solare e Solidale” coprirà 5 tetti di altrettante strutture appartenenti al comune, nello specifico due palazzi comunali, due complessi scolastici e il campo sportivo, che si autoalimenteranno dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, azzerando le spese relative all’energia elettrica e producendo energia elettrica da conversione fotovoltaica per più di 80 kWp. Nell’arco del ventennio quindi gli utili verranno retrocessi al comune per il costo dei consumi degli edifici, verrà “sfruttata” energia pulita e le eccedenze nella produzione di energia saranno erogate all’ente sotto forma di royalty per il finanziamento di progetti di welfare locale a sostegno della cittadinanza, in coerenza con i principi delle Esco.
«L’esempio di San Cono è un progetto pioneristico che anima i valori della solidarietà, del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo del welfare locale, con lo sviluppo di energia pulita. Un esempio innovativo e concreto che pone l’ambiente al centro dell’interesse delle istituzioni locali che non può che portare a un risparmio economico per gli enti, e a una maggiore tutela dell’ambiente, in una visione concreta dello sviluppo sostenibile» ha affermato Giuseppe Biazzo, Presidente del Consorzio Esco “Solare e Solidale”. Il caso San Cono è stato inoltre al centro del dibattito nel corso del 12° Happening della Solidarietà che si è svolto lo scorso 13 ottobre a Messina, come esempio concreto di sviluppo d’impresa delle energie rinnovabili da parte di cooperative sociali.
Il consorzio Esco “Solare e Solidale” nato nel dicembre 2009 mediante l’adesione dei soci fondatori di ben 11 cooperative aderenti al consorzio Sol.Calatino, e di quest’ultimo insieme al consorzio regionale C.C.R.E.A, si pone come obiettivo la realizzazione di interventi nel campo delle “energie rinnovabili” ai fini del conseguimento di uno sviluppo sostenibile del territorio e, attraverso i propri partner di fiducia quali “Personal Energy Sicilia srl” e “CCREA”, creare inserimento lavorativo e opportunità occupazionali dei soggetti appartenenti alle categorie “socialmente svantaggiate”. La Esco “Solare e Solidale” ha già attivato un proprio portafoglio di investimenti individuando come territorio privilegiato il “Calatino Sud Simeto”.
Commenta per primo