Il piccolo Mozart è uno spettacolo per studenti e adulti dedicato al bambino prodigio per eccellenza, al suo percorso di scoperta della musica, al talento e allo studio che ne hanno fatto il compositore centrale della storia della musica “classica”. Cantanti e attori conducono il pubblico in un viaggio attraverso la vita di Mozart bambino: dalla scuola alla scoperta del teatro, dai primi viaggi alle prime malattie, dal mondo degli adulti a quello dell’amore. Ideato nel 2007 per la rassegna “La scuola va al Massimo” da Francesco Micheli, Il piccolo Mozart è liberamente ispirato a passi del vastissimo epistolario del compositore che, nella sua frenetica attività, teneva informati di ogni cosa i genitori, la sorella e una vasta cerchia di amici e colleghi. A inframmezzare la narrazione – affidata a tre noti attori, Pietro Massaro, Stefania Blandeburgo e Serena Barone – brani celebri da composizioni che aiutano a tracciare la vicenda biografica di Mozart: da Bastien und Bastienne al Flauto magico, dal Ratto dal serraglio al Così fan tutte, dal Don Giovanni alle Nozze di Figaro, dall’Ave verum al Requiem, insieme a passaggi tratti dal repertorio strumentale. Al centro della scena campeggia la tastiera di un gigantesco pianoforte, strumento sul quale Mozart quotidianamente elaborava i suoi capolavori.
Lo spettacolo è suddiviso in sette sezioni, sette capitoli tematici, caratterizzati da momenti musicali significativi: “Mozart bimbo”, “Mozart e la scuola”, Mozart e il teatro”, “Mozart e i viaggi”, “Mozart e la malattia”, “Mozart e gli adulti”, “Mozart e l’amore”. Le parti vocali sono affidate a Francesca Martorana (Pamina), Valentina Vitti (Papagena/Despina), Salvatore Grigoli (Papageno/Leporello), Manrico Signorini (Colas), Vincenzo Bonomo (Monostatos) che si affiancano a Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo guidati nella regia dall’autore Francesco Micheli. Accanto alle musiche di Mozart ci sono brani originali di Giovanni D’Aquila, autore anche di alcune trascrizioni. Gli studenti (circa 800 a recita) hanno in questi giorni studiato l’opera e in particolar modo due momenti musicali che eseguiranno in teatro insieme agli artisti: la prima variazione sulla Sonata k 265 “Ah, vous dirai-je maman” (che è il fil rouge musicale dell’intero spettacolo) e il primo numero di Leporello dal Don Giovanni “Notte e giorno faticar”.
la composizione si apre con questa frase: “Stiamo per entrare nel mondo di Mozart, il compositore che ha reso la musica ancora più grande”. Per molti giovanissimi spettatori sarà la prima esperienza con il teatro d’opera, e allora il Teatro Massimo in accordo con le scuole, ha chiesto a tutti di creare in classe un ciondolo, simbolica chiave d’accesso al mondo di Mozart e del teatro musicale, un ciondolo che rappresenti fisicamente l’ingresso nel mondo musicale. Materiali e colori sono stati lasciati alla fantasia degli studenti. Vedremo cosa porteranno gli studenti!
Il piccolo Mozart costituisce un ulteriore tassello della ampia e variegata proposta artistica della Stagione 2012 che vanta oltre 130 serate di spettacolo (un record in Italia, quasi il doppio rispetto ad esempio al 2002, quando erano appena 80) e che dedica ampio spazio agli spettacoli per il pubblico degli studenti nell’ambito di un progetto pluriennale finalizzato all’ampliamento del pubblico del Teatro. “La scuola va al Massimo” annualmente raccoglie in Teatro oltre 40.000 presenze, molte delle quali (oltre 2000) sono diventati giovanissimi abbonati alla Stagione istituzionale del Massimo. Per ogni spettacolo del “Piccolo Mozart” sono riservati dei biglietti per il pubblico degli adulti e per gli studenti non coinvolti attraverso le scuole.
Il piccolo Mozart
Soggetto e regia Francesco Micheli
Musiche originali Wolfgang Amadé Mozart
Musiche originali e trascrizioni Giovanni D’Aquila
Ideazione dell’allestimento Maria Passavia
direttore Giovanni Di Stefano
Coreografia Giovanni Di Cicco
Assistente alla regia Catia Pongiluppi
Pamina Francesca Martorana
Papagena/Despina Valentina Vitti
Papageno/Leporello Salvatore Grigoli
Colas Manrico Signorini
Monostatos Vincenzo Bonomo
voci recitanti Serena Barone – Stefania Blandeburgo – Pietro Massaro
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del coro Andrea Faidutti
Allestimento del Teatro Massimo
venerdì 24 febbraio: ore 10 e ore 11.30
sabato 25 febbraio: ore 10 e ore 11.30
martedì 28 febbraio: ore 10
mercoledì 29 febbraio: ore 10 e ore 11.30
Costo dei biglietti: euro 10 (adulti) – euro 4 (studenti), in vendita presso il botteghino del Teatro prima dello spettacolo, tel. 0916053580 / fax 091322949 / biglietteria@teatromassimo.it).
Le scuole interessate al progetto possono rivolgersi all’Ufficio preposto del Teatro Massimo: tel. 0916053267 – fax 0916053342 scuole@teatromassimo.it
Commenta per primo