CALCIO SERIE A: PAREGGIO A RETI BIANCHE TRA FIORENTINA E PALERMO

Pari senza reti all’Artemio Franchi tra Fiorentina e Palermo, che si dividono la posta in palio senza farsi del male. Tanti gli ex della gara, a cominciare dal tecnico viola Delio Rossi e da Amauri, tornato al gol domenica contro il Milan dopo un lungo digiuno. Dall’altra parte, Mutti fa riposare capitan Miccoli, rilanciando Hernandez dal primo minuto, sostenuto da Ilicic. Nei viola Kharja preferito a Lazzari.

Il primo tempo è pieno di emozioni da entrambe le parti, con i viola insidiosissimi sui calci piazzati (grossi limiti della retroguardia siciliana) e i rosanero pericolosi con le giocate di Ilicic ed Hernandez. A centrocampo, avvincente il duello Behrami-Donati, con il rosanero abile anche in fase di costruzione. Nei primi minuti, Fiorentina vicina al vantaggio due volte con Amauri (di tacco e di testa su corner) e con Nastasic, che di testa centra il palo. Jovetic e Ilicic provano ad accendere la luce più volte, ma i primi 45 minuti si chiudono senza altri sussulti.

Nella ripresa è ancora Ilicic il più ispirato, finalmente sugli scudi dopo tante partite sottotono. A 5 minuti dall’inizio del secondo tempo, per il Palermo brutta tegola a centrocampo: si fa male Barreto, al suo posto il separato in casa Bacinovic. Il match, divertente e ricco di chance nel primo tempo, diventa spigoloso e troppo tattico nei secondi 45 minuti, con tantissimi falli a centrocampo e con i portieri praticamente quasi mai chiamati in causa. I due tecnici provano con la consueta girandola di sostituzioni a cambiare l’inerzia del match, ma non succede nulla fino al 79’, quando Jovetic spreca la palla del vantaggio calciando addosso a Viviano. Un minuto dopo, gol annullato ad Amauri: cross di Cassani e deviazione di mano dell’oriundo, che si becca anche il giallo. Nel finale, ancora Nastasic pericoloso, ma Viviano è attento. Finisce 0-0 una gara tutto sommato gradevole, soprattutto nel primo tempo.

La Fiorentina di Rossi non riesce ancora a sbloccarsi al Franchi (la vittoria manca da inizio marzo), restando in una zona pericolosissima della classifica, a causa anche della vittoria del Lecce a Catania. Grazie a questo pari, il Palermo raggiunge la fatidica quota 40, nonostante soprattutto in trasferta il gioco continui a latitare. Brutte notizie per la trasferta di Parma di domenica prossima: ammonito e in diffida, Ilicic salterà la sfida con gli emiliani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*