Il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, ha incontrato questa mattina i giornalisti per i rituali auguri di fine anno. Prima del tradizionale appuntamento con la stampa, il Capo dell’Ente ha ricevuto la graditissima visita di una delle attrici emergenti del cinema italiano: Margareth Madè. originaria di Pachino, protagonista nel film Baària di Giuseppe Tornatore, ma ha anche lavorato recentemente con Sofia Loren e cantato con Gianni Morandi. La splendida attrice siracusana è stata presentata ai giornalisti poco prima della conferenza stampa.
“Vogliamo onorare – ha detto il presidente Bono – una figlia della nostra terra che ha avuto un grande successo con il film Baària. Oggi Margareth vive a Milano e lavora a Roma, ma era giusto che la Provincia le rendesse omaggio”.
L’assessore Giuseppina Ignaccolo ha ricordato i trascorsi studenteschi di Margareth. “E’ stata – ha raccontato – una mia allieva presso l’istituto Michelangelo Bartolo. Le auguro di raggiungere risultati sempre più lusinghieri”.
Anche l’assessore Paola Consiglio ha voluto rivolgere un saluto all’attrice: “Complimenti – ha detto – per il film che ci ha emozionato. Ho percepito in lei tanta umiltà nonostante il grande successo avuto”.
“L’esempio – ha replicato l’attrice – l’ho avuto da personaggi come Sofia Loren, Tornatore e Morandi che, nonostante la loro grandezza, sono rimasti umili. Ringrazio il presidente Bono e gli assessori per le belle parole usate nei miei confronti”.
Alla conferenza stampa del presidente Bono hanno preso parte anche tutti gli assessori, eccetto Salvatore Mangiafico, fuori sede, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico e parecchi consiglieri.
Il presidente Bono ha fatto un bilancio di un anno di attività, un bilancio che lo stesso Capo dell’Ente ha definito buono per tutto quello che è stato realizzato. Sette i grandi temi trattati dal presidente nel corso della conferenza stampa: lo sviluppo economico, le opere pubbliche, il personale, l’Università, le attività sociali e culturali, la tutela ambiente, i riconoscimenti, gli stessi temi e gli stessi accenti illustrati ieri mattina nel corso del Consiglio provinciale nel presentare la sua terza relazione (inviata ieri alla stampa, n.d.r.).
In particolare Bono ha ricordato gli sviluppi del lavoro del tavolo dell’economia, l’appuntamento del prossimo 20 gennaio per l’Accordo di programma sulla chimica, il parere già espresso dalla Provincia sul rigassificatore (“ma attendiamo la conferenza di servizio finale e le compensazioni richieste all’azienda”).
Bono ha inoltre ricordato l’attività nel campo del turismo e della relativa cabina di regia, le azioni in difesa dell’Università a Siracusa (“Siracusa è e resterà sede universitaria”), la difesa dell’assetto sanitario dopo il decreto Russo, le azioni in favore delle piccole e medie imprese, la programmazione delle opere pubbliche (137 milioni di euro per quelle già avviate e programmate), la nomina dei nuovi dirigenti, il bando per l’assunzione di 16 disabili, azioni formative per sessanta tecnici industriali, la lotta alle discariche abusive, la creazione del parco delle grotte iblee.
Il presidente della Provincia ha concluso la sua esposizione ricordando due importanti riconoscimenti ricevuti per l’azione amministrativa; la targa Blu per la riduzione degli incidenti mortali sulle strade provinciali e l’ottenimento (secondo posto in Sicilia) del 21% dell’intera somma messa a disposizione della Regione per la “premialità” alle Province regionali.
Nel salutare la stampa, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico ha ricordato l’aumento del tasso di produttività (numero delibere) dell’attuale Consiglio provinciale rispetto alle Assemblee precedenti
Commenta per primo