calcio serie A. Appena iniziata la ripresa il Napoli si porta subito in attacco. Le intenzioni dei padroni di casa sono chiare, proporzionali alla spinta grandissima dei tifosi. Terreno reso scivoloso dalla pioggia. Gomez, sapientemente stoppato, Mazzarri marca stretto. Maran lo lascia tra le linee per garantirgli un po’ di spazio. Pressing e densità a centrocampo per chiudere gli spazi alla manovra, la strategia del Catania toglie qualcosa anche alla propria propulsione offensiva. Fin ora la gara è equilibrata. Ma ecco che Rolin tiene in gioco Hamsik che con un tiro netto passa la porta di Andujar. Al 36° Zuniga tocca con la mano in piena area di rigore, potrebbe essere rigore netto, ma l’arbitro lascia andare. Fioccano le proteste. Partita che sfugge di mano all’inesperto Calvarese. Al 38° gioco scorretto di Grava su Gomez, che si trasforma in rissa. Ma mentre il Catania reagisce, anche in campo sotto la pioggia battente, arriva il raddoppio del Napoli, presa facile di Cannavaro. Quindi, il Catania è sotto di due reti. Posizione non semplice per gli uomini di Maran. Poi al 47° Calvarese annulla la rete di Bergessio, che liberatosi dalla morsa di Zuniga in area, giudicata, solo dopo l’assegnazione della rete, fallosa. Nonostante la pioggia insistente i rossoazzurri non demordono, ma senza realizzare. E così si conclude lo scontro sportivo Napoli – Catania. Prima sconfitta del 2013 per gli etnei, prima o poi, doveva capitare, sia capitato a Napoli infliggere la sconfitta non rende il tutto meno bruciante, ma solo più facile da superare.
Tabellino
Serie A 2012/2013 – 23^ giornata
Napoli-Catania 2-0 (2-0)
Reti: 30° Hamsik, 43° Cannavaro.
Napoli 3-4-1-2): De Sanctis, Grava, Cannavaro, Gamberini, Zuniga (dall82° Armero), Behrami (dal 62° Inler), Dzemaili, Mesto, Hamsik (dal 76° Insigne), Cavani, Pandev. All. Mazzarri (a disp. Rosati, Colombo, Armero, Rolando, Donadel, El Kaddouri, Inler, Calaiò, Insigne).
Catania 4-3-3): Andujar, Bellusci, Rolin, Spolli, Capuano, Lodi (dal’86° Doukara), Biagianti (dal 72° Almiron), Izco, Gomez, Bergessio, Barrientos. All. Maran (a disp. Frison, Terracciano, Augustyn, Potenza, Legrottaglie, Almiron, Ricchiuti, Salifu, Doukara, Keko).
Arbitro: Calvarese di Teramo
Ammoniti: Behrami (NA), Spolli (CT), Grava (NA), Dzemaili (NA),
Recupero: 1′- 4′
Note: Maltempo e pioggia battente nella cittadina partenopea con conseguente disagio per i calciatori e i rimbalzi del pallone. Forte il vento che, durante il secondo tempo, ha staccato i cartelloni pubblicitari. Presenti allo stadio circa.50.000 tifosi napoletani. Solo 300 i tifosi catanesi presenti.
Commenta per primo