Dopo la meritata pausa natalizia, ricominciano gli appuntamenti con la genuinità e l’alta qualità delle produzioni agroalimentari siciliane. E si ricomincia in grande stile, con le degustazioni che saranno allestite in piazza Giovanni Verga, dalle ore 9 alle ore 14, dove si svolgeranno le ultime due domeniche, 17 e 24 gennaio, del “Mercato del Contadino”, la manifestazione espositiva che l’assessorato alle Politiche agricole della Provincia regionale di Catania ha fortemente voluto e giunta alla 2^ edizione, grazie al supporto e alla collaborazione delle associazioni di categoria C.i.a. e Confagricoltura, dei consumatori Codacons e del Comune di Catania.
Domenica 17 gennaio saranno, come sempre, il presidente dell’Amministrazione provinciale, on. Giuseppe Castiglione, e l’assessore provinciale alle Politiche agricole, Orazio Pellegrino, a visitare nuovamente i 30 stand allestiti nel cuore del capoluogo etneo.
“Si ricomincia – ha detto il presidente Giuseppe Castiglione – con la consapevolezza che i prodotti d.o.c. della nostra terra sono una risorsa da sostenere. La Provincia di Catania continua a lavorare in tal senso, a vantaggio dei cittadini e di un comparto produttivo fondamentale dell’economia siciliana, come l’agricoltura”.
“Le definiamo ultime due domeniche, ma solo per questa edizione, – ha aggiunto l’assessore Orazio Pellegrino – perché, come annunciato più volte, stiamo studiando la formula migliore per proseguire e rendere la manifestazione un appuntamento permanente e consolidato. Voglio da subito ringraziare, per il grande successo di questo Mercato del Contadino, sia i produttori etnei, che stanno presentando e vendendo i loro prodotti con assoluta professionalità, sia i cittadini, che sempre rispondono numerosi alle nostre domeniche. Senza dimenticare, naturalmente, chi ha collaborato alla buona riuscita dell’evento”.
Un plauso, dunque, ad associazioni di categoria, di consumatori e al Comune. E un plauso anche a quei prodotti prelibati che sono, in fondo, i veri protagonisti degli stand, ricchi di colori, odori e sapori. Domenica 17 gennaio si potranno degustare le patate di Giarre d.o.p. dell’Etna, mentre domenica 24 gennaio sarà la volta dei vini d.o.c. dell’Etna, tra le etichette più prestigiose nel panorama vitivinicolo italiano, e non solo.
Come ogni domenica, con il presidente Castiglione e con l’assessore Pellegrino, ci saranno il presidente del Codacons, Francesco Tanasi, della C.i.a., Francesco Costanzo, e della Confagricoltura, Arturo Castrogiovanni, oltre al vicesindaco di Catania, Mario Chisari.
Commenta per primo