Catania. Il pianista, jazzista e compositore statunitense Uri Caine sarà il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione sinfonica 2012-13 del Teatro Massimo Bellini di Catania, venerdi 5 aprile 2013 alle ore 21. Come nel suo stile, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo quale artista eclettico e geniale, Uri Caine salirà sul palcoscenico del “Bellini” senza un programma predefinito da eseguire. Al suo recital di Variazioni e improvvisazioni al pianoforte ha dato il titolo di Solitaire, come la sua raccolta incisa nel 2001, e infatti sul palcoscenico ci saranno lui e il suo pianoforte e nient’altro. Cosa Uri Caine suonerà lo scopriranno gli spettatori quella sera, e magari potranno sentire accostati i Beatles e Beethoven, Verdi e Monk, Wagner con una particolare rielaborazione di Cheek to cheek, sulla base dell’ispirazione che sul momento trarrà, dell’ambiente, del feeling con il pubblico, di un’immagine che gli scorrerà davanti. Un recital davvero unico, che Uri Caine, con i suoi virtuosismi, a ogni incontro replica solo con il titolo, visto che poi sera per sera “sfoga” il suo talento e la sua arte “rovistando” nel suo immenso bagaglio artistico.
Nato a Philadelphia, Uri Caine è una delle personalità musicali più eclettiche del nostro tempo. A dodici anni inizia a studiare pianoforte. Quando si iscrive all’università è già protagonista della scena jazzistica della sua città; studia composizione, segue corsi di letteratura e suona con i grandi maestri che visitano la città. Trasferitosi a New York, inizia la sua carriera come solista. La sua discografia, ampia e ricca di opere riconosciute come pietre miliari, viene indicata come snodo fondamentale della storia musicale contemporanea, in grado di confrontare musicalità diverse, dalla tradizione classica europea al jazz, all’elettronica, al kletzmer, al rock, qualificando Caine come uno degli “architetti” più intelligenti e sensibili della musica d’oggi.
Biglietti disponibili al botteghino del teatro, prezzi da 14 a 33 euro. Infoline 095 7150921. Sito internet www.teatromassimobellini.it. Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica del “Bellini” è per il 19 e 20 aprile quando sul palco salirà il maestro Marko Letonja, per un concerto sinfonico che avrà come solista la violinista Sayaka Shoji. In programma musiche di Messiaen, Dvorak, Beethoven.
Commenta per primo