CATANIA: STANCANELLI CONSEGNA UFFICIALMENTE IL TESTIMONE AL NUOVO SINDACO BIANCO

Catania. L’ex sindaco Raffaele Stancanelli ha consegnato ufficialmente le chiavi della città al neo eletto Enzo bianco.  E’ stato un incontro a porte chiuse che è durato circa mezz’ora. Il faccia a faccia tra Enzo Bianco e l’uscente Stancanelli si è reso necessario soprattutto per comprendere la situazione generale dell’Ente, dopo cinque anni di amministrazione Stancanelli, che riguardava l’organizzazione in generale dell’ente, soprattutto, in relazione ai conti pubblici. Nel contempo, sono state espletate tutte le incombenze burocratiche legate all’evento. Nella stanza del primo cittadino sono sono stati convocati, il direttore generale, Gaspare Nicotri, il ragioniere generale, Giorgio Santonocito, il capo di Gabinetto, Roberto Sanfilippo e uno dei revisori dei Conti.

Al termine dell’incontro l’ex sindaco Stancanelli si è intrattenuto con i giornalisti: “Ho incontrato il sindaco Bianco perchè era un fatto doveroso oltre che una prassi – ha dichiarato Stancanelli – ho consegnato la relazione di fine mandato e ho fatto gli auguri di buon lavoro o al nuovo sindaco per ciò che dovrà intraprendere. Ho detto al sindaco Bianco che alcune cose intraprese dovrebbero continuare – ha proseguito – e mi sono messo a disposizione della nuova amministrazione. il mio, in questi cinque anni, è stato un servizio per la città e ho dato la mia assoluta disponibilità per dare tutte le indicazioni”.

Bianco, poi ha sottolineato che il lavoro lasciato dall’ex sindaco non sarà interrotto dalla nuova amministrazione, ma solo rimodulato dove necessario: “Ovviamente, ci sarà una continuità amministrativa – ha detto Bianco. Quando va via un sindaco e ne arriva un altro non è che tutto scompare, ma ci sarà una forte impronta di novità da parte mia. Oltre le firme dell’aspetto burocratico – ha evidenziato ancora – c’è stato un colloquio personale diretto durante il quale ho rivolto a Raffaele Stancanelli un ringraziamento sincero per avere servito questa città con dignità, onore e passione in una condizione sicuramente molto difficile. Dall’altro lato, l’ex sindaco mi ha dato la sua disponibilità”.

Nonostante gli accordi presi, Catania rimane sempre una città in pre dissesto dove la situazione dei conti non sembra ancora del tutto definita. “Per quanto riguarda i conti – ha evidenziato Bianco – è stato messo a disposizione il corposo volume sul rendiconto della gestione. Lo guarderò con molta attenzione e, poi, saranno fatte le valutazioni del caso riguardo alle scelte finanziarie che saranno le prime e le più delicate”. Anche per questo, subito dopo l’incontro con Raffaele Stancanelli, il sindaco Bianco ha incontrato l’assessore regionale al Bilancio Luca Bianchi, per definire le modalità con cui la Regione potrebbe sostenere il Comune di Catania in questo difficile momento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*