Regione Siciliana. Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha partecipato all’incontro tra i rappresentanti dei governi di Italia e Libia, in corso a Palazzo D’Orleans a Palermo. Il tema della riunione: “Costruire la Democrazia: Le Sfide della Pubblica Amministrazione”, alla quale stanno partecipando il ministro del lavoro libico Muhammed Elfituri Ahmed Swelem e il ministro della Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia.
Crocetta durante il suo intervento ha ricordato: “Come governo della Regione siciliana pensiamo che occorre costruire un rapporto con tutti i Paesi rivieraschi del Mediterraneo perché vogliamo creare un ponte nuovo tra i Paesi mediterranei e Paesi di cultura islamica e con l’Europa in un momento in cui il mondo arabo è attraversato da vicende piene di speranza e ricche di preoccupazione”. Poi ha aggiunto: “Guardiamo con molta attenzione alle vicende legate alle Primavere arabe e vorremmo essere su questo fronte accanto a voi e che voi foste accanto a noi”.
In merito allo stabilimento fiat ha chiosato: “Lo stabilimento della Fiat di Termini Imerese è chiuso, ma è in ottime condizioni, è in grado di costruire automobili di ottimo livello. Perché la Fiat non pensa di produrre e vendere nei Paesi dei Medio Oriente? Perché a Termini Imerese non facciamo una macchina del Mediterraneo, dove coloro che comprano sono anche quelli che producono e dove paesi come la Tunisia, la Libia e il Marocco comprano le macchine che loro stessi producono?”.
Commenta per primo