ENERGIA ALTERNATIVA: UN TETTO FOTOVOLTAICO GRATUITO PER ABITAZIONI E CONDOMINI

Si chiama “1000 tetti fotovoltaici” ed è il progetto che, promosso dalla Camera di Commercio di Catania e dal Consorzio Abn attraverso il proprio associato “Il lavoro solidale” e sostenuto da Legacoop Sicilia, costituisce una nuova opportunità anche per i cittadini di Caltagirone.

A renderlo noto è l’assessorato alle Politiche energetiche del Comune.

Saranno in totale 2000 i “tetti” della provincia di Catania che potranno ospitare un impianto fotovoltaico di potenza pari a 3 kWp (circa 4,5 chilowatt/ora).

“Il progetto – si sottolinea – prevede la fornitura e l’installazione gratuita degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria per venti anni, oltre alla gestione gratuita del rapporto con il gestore della rete elettrica ed il GSE. Allo scadere del termine anche lo smantellamento e lo smaltimento dell’impianto avverrà in modo gratuito. Se il titolare del contratto vorrà mantenere l’impianto, questo diventerà di sua esclusiva proprietà a un costo che viene sin da oggi fissato in 100 euro + Iva. Solo per coloro che fruiranno del beneficio è previsto un costo di 500 euro + Iva per tutte le spese di istruzione pratica. Sono inoltre a carico del cittadino 240 euro da versare al gestore della rete elettrica”.

Possono partecipare al bando per beneficiare dell’installazione gratuita degli impianti fotovoltaici, tutte le persone fisiche e i soggetti giuridici privati (piccole imprese), nonché i condomini.

”Si tratta – afferma l’assessore alle Politiche energetiche Vincenzo Di Stefano – di un’importante iniziativa con benefici enormi per i cittadini, sia in termini di gratuità dell’installazione e della manutenzione, sia in termini di abbattimento dei costi dei consumi elettrici per almeno 25 anni,  nonché da un punto di vista della tutela dell’ambiente derivante dalla produzione di fonti alternative e dalla riduzione di emissioni in atmosfera”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*