CATANIA: PRESENTATA PUBBLICAZIONE “AGATHA, TRA STORIA E DEVOZIONE”

Trentasei pagine a colori,  carta patinata lucida,  30.000 copie di tiratura, le immagini più belle  della festa della patrona catanese, le notizie storiche sulla martire.

Sono queste le caratteristiche di “Agatha tra storia e devozione”, pubblicazione finanziata dalla Provincia regionale di Catania e realizzata dalla Editcom editrice de L’Editoriale – periodico di informazione e cultura, che sarà distribuita gratuitamente durante la festa di Sant’Agata.

Sono stati il presidente della Provincia, on. Giuseppe Castiglione, l’arcivescovo, Salvatore Gristina e il comm. Luigi Maina, presidente delle Celebrazioni, a presentare l’iniziativa.

“Dopo il successo ottenuto lo scorso anno abbiamo voluto riproporre questa pubblicazione arricchendola di contenuti storici, grazie ad un esperto qual è monsignor Gaetano Zito, aumentando il numero di pagina, da 20 a 36, e soprattutto inserendo la traduzione in inglese – ha sottolineato il presidente Castiglione – in modo che possa essere utile anche ai turisti, che sono sempre numerosissimi in occasione dei festeggiamenti agatini”.

L’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina, ha ringraziato l’Amministrazione provinciale per aver voluto rifinanziare un opuscolo che alla sua prima edizione è stata accolto con particolare apprezzamento. “Auspico ampia diffusione di questa pubblicazione che permette di conoscere meglio Sant’Agata e, soprattutto, di ammirare l’esemplarità della sua vita cristiana e della coraggiosa testimonianza che Ella diede a Gesù. In questo comportamento di Agata dobbiamo trovare le vere e più profonde motivazioni della festa che viviamo con tanta esultanza”.

Il comm. Luigi Maina, presidente delle Celebrazioni, ha invece sottolineato come  nella scelta delle fotografie  siano state privilegiate quelle di contenuto prettamente religioso e non folcloristico in modo da far conoscere e apprezzare meglio la vera componente di fede.

“Agatha, tra storia e devozione” è uno speciale che ripercorre i fatti salienti del martirio della Santa patrona di Catania,  facendo riferimento alle fonti storiche e quelle agiografiche che sono pervenute fino ai nostri giorni.  I testi sono frutto delle ricerche di monsignor  Gaetano Zito che gentilmente ha concesso l’elaborazione dei suoi scritti.

L’opuscolo sarà  distribuito in forma gratuita durante i giorni delle festività, dal 3 al 5 febbraio dall’Ufficio informazioni della Provincia a Palazzo Minoriti, sito in via Etnea 63,  durante i giorni dal 3 al  5 febbraio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*