Cagliari-Catania. Dopo un anno e mezzo, il Cagliari torna finalmente a casa: Cagliari-Catania si giocherà al Sant’Elia dopo ben un anno e mezzo dall’ultima volta (1 Aprile 2012 Cagliari-Atalanta 2-0).
Questo “derby delle Isole” fa subito notizia, dopo i tanti colpi di scena che hanno coinvolto in primis il Presidente Massimo Cellino, con i vari spostamenti dapprima a Trieste, per poi passare al progetto Is Arenas fino a tornare nuovamente a Trieste (causa inagibilità dello stadio di Quartu), i tifosi rossoblu ritrovano finalmente il loro stadio, seppur non aperto del tutto, infatti solo 5000 i posti disponibili.
Una notizia che potrebbe sicuramente intimorire la squadra etnea che però arriva al Sant’Elia quasi al completo e con la testa finalmente sgombra dalle tante, troppe critiche. Mister Maran è stato chiaro oggi in conferenza stampa “Il Catania ha bisogno di continuità. Bisogna iniziare a far punti fuori casa”.
Il possibile debutto stagionale di Alberto Frison e qualche possibile novità per quanto riguarda il modulo (come la possibilità di giocare in maniera speculare a quella del Cagliari o un possibile impiego dal primo minuto del rientrante Maxi Lopez), rendono la partita sicuramente interessante dal punto di vista tattico.
Cagliari, che deve fare i conti con le assenze di Ekdal, Avramov e Dessena, ha solo una certezza in avanti ovvero il colombiano Ibarbo, sulla trequarti ballottaggio Cossu-Ibrahimi, con Pinilla in dubbio causa rientro tardivo con la nazionale, se dovesse dare forfait, è pronto Sau.
Per il Catania confermata la formazione titolare, con Legrottaglie che sostituisce Spolli in difesa e il rientro del capitano Izco al centrocampo al posto di Tachstidis. In attacco tridente formato da Barrientos-Bergessio-Castro con quest’ultimo che ha vinto il ballottaggio con Leto apparso in ottima forma in amichevole contro la Primavera ma che deve fare i conti con una lieve distorsione alla caviglia.
Non proprio uno scontro salvezza dati i numeri nelle ultime stagioni di queste due squadre. I precedenti rendono il Cagliari sicuramente favorito (12 le vittorie di questi ultimi, 8 i pareggi e solo 3 le vittorie della squadra etnea), ma il Catania ha bisogno di dare risposte ai suoi tifosi.
Le motivazioni non mancano, adesso spazio al campo.
Giorgio Nicolosi
Commenta per primo