Bus dell’Amt per divulgare capillarmente la cultura dell’affido e del sostegno familiare. È questa la campagna di promozione avviata dall’Assessorato alla Famiglia, retto da Marco Belluardo, nell’ambito delle attività a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, finanziate dalla L.285/97 per la “promozione della cultura dell’affido e sostegno alle famiglie”. Il progetto di promozione dell’affidamento familiare, avviato nei giorni scorsi, prevede l’utilizzo di una locandina di facile impatto comunicativo esposta negli autobus cittadini dell’Amt.
L’Amministrazione Stancanelli intende sostenere tutte le possibili occasioni di promozione della famiglia. In particolare la campagna divulgativa sull’affidamento familiare si propone di sensibilizzazione l’opinione pubblica alla “cultura dell’accoglienza” per raggiungere le potenziali famiglie disposte a vivere l’esperienza dell’affidamento familiare, diventando risorsa sociale e solidale per le altre famiglie.
“Ogni bambino ha diritto di vivere nella propria famiglia – dice l’assessore Belluardo – l’affido familiare è soltanto una misura di protezione temporanea di allontanamento dalla famiglia di origine che attraversa una momentanea difficoltà.”
La famiglia affidataria rappresenta per il bambino un contesto relazionale naturale, lo accoglie in maniera adeguata, lo cura e lo educa, lo arricchisce nei momenti in cui la sua famiglia di origine viene aiutata a risolvere i problemi che hanno determinato l’allontanamento.
Al termine di questa campagna di promozione “diffusa”, prevista per la fine del mese di marzo, si passerà ad una campagna di promozione “mirata”, condotta in collaborazione con i Centri Territoriali delle dieci municipalità catanesi.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Affido di via S.Agata 3 o telefonare allo 095/7425555/50 o contattare via e-mail l’ufficio al seguente indirizzo: centro.affido@comune.catania.it.
Commenta per primo