L’iniziativa “Un progetto in Comune per la vita”, promossa dalla vice presidenza vicaria del Consiglio Comunale con l’Avis cittadina, è stata presentata stamattina nell’aula del Consiglio Comunale di Catania nel corso di un incontro sulla cultura della donazione del sangue, tesa a favorire l’aumento di donazioni e donatori a Catania.
All’incontro hanno preso parte il vice presidente vicario del Consiglio comunale Puccio La Rosa, il presidente dell’Avis Marcello Romano, i capigruppo consiliari Salvo Di Salvo e Valeria Sudano,e Angela Bauccio e Francesco Milana, rispettivamente collaboratrice e medico dell’Avis.
“Un progetto in Comune per la vita” – ha spiegato Puccio La Rosa – intende essere uno stimolo, partendo dal coinvolgimento degli esponenti politici e del personale del comune di Catania, per incentivare la raccolta del sangue a favore degli ammalati e dei bisognosi di emotrasfusioni. Con la nostra iniziativa contiamo di poter contribuire all’aumento del numero di donatori abituali e di lanciare un messaggio di solidarietà concreta alla nostra comunità. Ecco perché – ha continuato il vice presidente vicario- auspichiamo che alla donazioni del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali si possano aggiungere quelle di tanti dipendenti comunali e di numerosi nostri concittadini”.
Donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante per sé stessi e per gli altri perché serve ad alimentare un “patrimonio” collettivo di cui ciascuno può usufruire in caso di bisogno. “Il sangue umano – ha ricordato Romano, presidente dell’Avis – è un prodotto naturale , spontaneo, non riproducibile artificialmente, indispensabile per la vita ed è una fonte di energia rinnovabile ecco perché è possibile donare senza averne alcun danno”.
“Un progetto in Comune per la vita” si terrà nelle giornate del 2 e 16 Aprile, in quei giorni una postazione mobile dell’Avis, dalle 8,00 del mattino alle 12,00, sosterà in piazza Duomo per raccogliere le donazioni del plasma. Medici e volontari dell’Avis spiegheranno le modalità di svolgimento delle donazioni e sottoporranno i volontari a controllo medico ed analisi cliniche gratuite. I singoli donatori dovranno presentarsi a digiuno (consentita l’assunzione di caffè, tè, succhi di frutta e fette biscottate). “L’invito – hanno concluso Puccio La Rosa e Marcello Romano – è quello di collaborare compiendo un atto di solidarietà in grado di salvare una vita”.
Per informazioni è possibile rivolgersi (dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,30) allo 095 7423313 (vice presidenza vicaria del consiglio comunale di Catania).
Per info 328 3805160
Commenta per primo