MESSINA: “I RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN PROVINCIA, SUONI, COLORI E TRADIZIONI DELLA PASQUA MESSINESE

La Provincia regionale promuove un circuito di eventi culturali in occasione della Settimana Santa, dal tema: “I riti della Settimana Santa in Provincia: suoni, colori e tradizioni della Pasqua nel Messinese”.

Mercoledì 24 marzo 2010, ore 17.30 nel Salone degli Specchi, si terrà la conferenza dal tema: “Riti, volti e voci della Pasqua nel Messinese: aspetti etnoantropologici”, a cura di Patrizia Billè De Luca, presidentessa del “Saroptmist International” di Messina.

All’incontro interverrà l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino e relazioneranno sul tema: Mario Bolognari, docente di Antropologia culturale dell’Università di Messina e Mario Sarica, curatore scientifico museo “Musica e cultura popolare dei Peloritani”.

Le manifestazioni in programma proseguiranno, nei giorni seguenti, nel Comune di Mistretta (dal 26 marzo al 30 aprile).

“Gli eventi in programma in occasione della Settimana Santa” – afferma l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “sono occasioni di riscoperta, di ricerca, di divulgazione di quei riti che caratterizzano la provincia di Messina. C’è una Sicilia ricca di fascino e mistero allo stesso tempo, caratterizzata da tradizioni popolari e manifestazioni di fede religiosa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*