Incontro del sindaco Bianco con i dipendenti del Comune: “Catania è in ripresa. Una ripresa lenta e difficile, ma della quale, si cominciano a vedere chiaramente i primi segnali". Il primo cittadino ha annunciato la realizzazione di una nuova fontana in piazza Europa e il posizionamento di nuove luci.
CATANIA: AUGURI DEL SINDACO BIANCO IN COMUNE –
Catania. Cordiale convivialità tra i convenuti nel Salone Bellini, per gli auguri di fine anno del sindaco Enzo Bianco ai dipendenti del Comune.”Catania è in ripresa. Una ripresa lenta e difficile ma della quale si cominciano a vedere chiaramente i primi segnali” ha annunciato il primo cittadino.
Con il sindaco, il presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti, gli assessori, numerosi consiglieri e il segretario generale Antonella Liotta. Grande ottimismo del sindaco: “I segnali positivi sono evidenziati dall’ultima graduatoria del Sole 24 Ore. Catania sta reagendo e guadagna, passo dopo passo, posizioni. A metà del mio mandato posso dire che grazie al lavoro collettivo la situazione generale è molto migliorata. Gli stipendi, ad esempio, tranne in un solo caso, a causa del ritrado di 9 mesi di un trasferimento statale, sono sempre stati pagati puntualmente garantendo ai dipendenti e alle loro famiglie il loro giusto diritto”.
Inoltre il primo cittadino ha aggiunto: “E’ l’undicesimo Natale in cui sono qui in questo fantastico Salone Bellini. In questo momento, tra tante difficoltà, ci sono delle cose che mi riempiono di gioia. Primo tra tutti l’emendamento che ha consentito ai precari del Comune di continuare normalmente a lavorare. Altro fatto positivo la possibilità di rimodulare o riformulare il piano di risanamento. Questo ci consentirà di mettere in ordine con serenità le finanze comunali. Altra buona notizia è quella che riguarda la
possibilità di spalmare la nostra posizione debitoria in trent’anni anziché in dieci utilizzando quel disavanzo da riaccertamento da cui eravamo stati esclusi. Avremo così la possibilità di utilizzare i risparmi che provengono dalla rinegoziazione dei mutui e dalla riduzione dei tassi d’interesse, anche per le spese correnti come manutenzione stradale, la cura del verde e le altre cose di cui la città ha bisogno. “Catania – secondo Bianco – ha subito più di altri la crisi, essendo la più grande città italiana non capoluogo di regione e non vivendo quindi delle strutture regionali. Il Comune deve sempre mostrare un volto amico ai cittadini ma bisogna essere duri e inflessibili nei confronti di coloro che vogliono trasformare la città in una giungla. Questa bellissima città merita molto di più e tutti noi abbiamo il compito di farla tornare nelle condizioni migliori”.
Intanto domattina il primo cittadino sarà a Librino in viale Grimaldi per inaugurare i nuovi locali dell’oratorio Giovanni Paolo II. Nel corso della cerimonia i locali saranno consegnati a suor Lucia e suor Renata che avranno così a disposizione un luogo attrezzato per l’accoglienza e la socializzazione dei giovani residenti nei quartieri di Librino, Villaggio S.Agata e S. Giorgio. Con questa iniziativa si potrà potenziare l’azione di sicurezza sul territorio, soprattutto per quanto riguarda i giovani a rischio. Nel pomeriggio il sindaco sarà a Piazza Europa per inaugurare la nuova illuminazione e la fontana che presenterà un nuovo look grazie a un grazioso restyling.
Commenta per primo