TEATRO MASSIMO BELLINI: CONCERTO “IL CARAVAGGIO RUBATO”

Caravaggio rubato andrà in scena venerdì 18 marzo alle ore 21:00 (Turno A) e in replica sabato 19 marzo alle 17:30 (Turno B). L’opera, si ispira al furto della Natività di Caravaggio avvenuta nel 1969 ad opera della mafia.

 

 

TEATRO MASSIMO BELLINI: CONCERTO “IL CARAVAGGIO RUBATO” –

Caravaggio rubato. Il mese di marzo della stagione sinfonica/cameristica 2016 del Teatro Massimo Bellini di Catania continua con Il Caravaggio rubato che andrà in scena venerdì 18 marzo alle ore 21:00 (Turno A) e in replica sabato 19 marzo alle 17:30 (Turno B). L’opera, che si ispira al furto della Natività di Caravaggio del 1969 ad opera della mafia, è il risultato delle musiche di Giovanni Sollima e dei testi di Attilio Bolzoni. Sollima, oltre ad essere violoncello solista, sarà anche il direttore dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini e Attilio Bolzoni, invece, sarà la voce recitante.
Alla regia Cecilia Ligorio, con le fotografie di Letizia Battaglia e i video di Igor Renzetti. Lo spettacolo, che è in co-produzione con il Teatro Massimo di Palermo, verrà eseguito oltre che con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, anche con il coro, diretto dal Maestro Ross Craigmile.
Per l’occasione il pubblico potrà ammirare l’unica copia coeva della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, trafugata dall’oratorio di San Lorenzo a PalermoGiovanni_Sollima nella notte tra il 17 e il 18 di ottobre del 1969 e mai più ritrovata. L’ingresso è gratuito e La natività rimarrà esposta nel foyer del Teatro Massimo Vincenzo Bellini venerdì 18 Marzo dalle 10:30 alle 19:00 e sabato 19 Marzo al mattino dalle 10:00 alle 15:00 e in serata dalle 20:00 alle 22:00.

Benedetta Intelisano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*