Mario Petrina è spirato oggi, 73 anni originario di Misterbianco, combatteva ormai da tempo con una lunga malattia. Presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha ricoperto anche la carica di vicepresidente del Calcio Catania.
GIORNALISTI SICILIANI A LUTTO. SI È SPENTO MARIO PETRINA –
Giornalisti Siciliani a lutto. È morto oggi il giornalista Mario Petrina, 73 anni. Tra le tante cariche ricoperte era Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Giornalista professionista dal 1973, arrivò alla Rai, nella redazione catanese del TGR, dove svolse pure l’attività di cronista sportivo per la trasmissione 90º minuto. Nel 1976, fu tra i cofondatori dell’emittente locale Telesud Catania. Dieci anni più tardi fu eletto vicesegretario nazionale della FNSI. Durante gli anni novanta fu nominato caporedattore della testata sportiva della RAI, poi segretario dell’Assostampa Sicilia. Nel 1993 si candidò anche a sindaco di Catania con una lista indipendente. Nel 1995, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Nel 2001 il pensionamento. Attualmente era stato eletto consigliere di amministrazione della Casagit (Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani), inoltre nominato presidente nazionale dei sindaci dell’Inpgi, l’associazione dei giornalisti in pensione. Nei primi mesi della gestione Pulvirenti, Petrina fu anche vicepresidente del Calcio Catania.
In una nota inviata, la Federazione nazionale della stampa italiana, si associa al dolore dei familiari di Mario Petrina, morto oggi a Palermo: “Alla famiglia, ai tanti colleghi e amici che lo hanno conosciuto e apprezzato – si legge – il cordoglio e la vicinanza della Federazione nazionale della stampa italiana”.
“Un uomo instancabile e attivo. Un padre e marito amante della famiglia, onesto e sempre presente. Altruista verso i colleghi e sempre pronto ad aiutarli – così lo ha ricordato la figlia Michela e così lo ricorderemo sempre”.
Alla famiglia Petrina, e sentitamente all’amica Michela, giungano le condoglianze dalla redazione di InformaSicilia.
Commenta per primo