BIANCO È SINDACO DELL’AREA METROPOLITANA DI CATANIA

 

 

BIANCO È SINDACO DELL’AREA METROPOLITANA DI CATANIA –

Bianco è sindaco dell’area metropolitana di Catania. Enzo Bianco da oggi è sindaco dell’area metropolitana di Catania e con il giuramento ha preso possesso ufficialmente della carica con una cerimonia a Palazzo Minoriti.  Come del resto in tutta la Sicilia i sindaci che man mano prenderanno posto nello scranno metropolitano delle città, saranno i primi a prendere posto e la storia sicuramente riserverà loro un posticino per essere sempre ricordati.  A rendere atto ai nuovi sindaci metropolitani il procedimento tecnico che sancisce de “jure e de facto” la prerogativa a reggere contestualmente anche la nuova istituzione nata dalla riforma degli enti locali in Sicilia. Così l’ex Provincia Regionale di Catania torna ad avere una guida politica dopo la lunga fase di commissariamento iniziata nel 2012 con le dimissioni del presidente Giuseppe Castiglione e prorogata più volte a seguito della questione controversa combattuta dai deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. Infatti la questione dell’approvazione delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo si era congelata per più di tre anni.
Oggi Enzo Bianco ha smesso la fascia tricolore per indossare quella presidenziale color azzurro. Il dato cromatico legato alla fascia di rappresentanza potrebbe essere provvisorio perché i sindaci metropolitani saranno a chiamati a indossarne una di nuovissima concezione che prevede il verde-bianco-rosso con un richiamo, appunto, all’azzurro.  Nel corso della cerimonia alla presenza dei sindaci del comprensorio intervenuti per l’occasione a Palazzo assieme al presidente della Regione Rosario Crocetta e al presidente Ars Giovanni Ardizzone, lo stesso Enzo Bianco nel suo intervento, rivolgendosi ai suoi colleghi ha sottolineato che: “Parlo dal momento che questa fase è bellissima perché costituente Le identità di ogni Comune vanno difese facendo squadra. Solo così possiamo vincere la concorrenza degli altri territori.  Bisogna collaborare andando oltre ai rispettivi colori politici” e in ultimo chiosa: “Nessuno avrà diritto di veto, fortunatamente quella manovra non è andata in porto”.
Intanto i lavori della Città metropolitana si concretizzeranno già la prossima settimana, quando bianco_sindaco_metropolitano_cerimoniaBianco riunirà la conferenza metropolitana, organo consultivo che siederà allo stesso tavolo i 58 sindaci e i rappresentanti dei consigli comunali. Poi l’ultimo passo istituzionale sarà consumato a ottobre, quando entrerà in funzione il consiglio metropolitano, organismo di controllo composto da 18 membri eletti il 30 settembre con voto ponderato dai sindaci e dai rappresentanti dei singoli senati cittadini. Questo ultimo passaggio sancirà la piena attività politica dell’ente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*