SIRACUSA: PRESIDENTE QUARTIERE CHIEDE MANUTENZIONE PER IL SITO ARCHEOLOGICO DI VIA DEI MERGULENSI

Il Presidente del Consiglio di Circoscrizione Paolo Greco, nell’espletamento del proprio mandato di vigilanza e controllo politico-amministrativo sul territorio di Ortigia, ha più volte chiesto la manutenzione periodica del sito archeologico di via dei Mergulensi situato  a qualche metro sotto il livello della pavimentazione e di fronte a Palazzo Montalto.

Le richieste più volte fatte alla Soprintendenza ai BB.CC. e precisamente al Soprintendente Mariella Muti non sono state accolte, infatti il sito archeologico di via dei Mergulensi versa da tempo nel più totale abbandono, ricettacolo di immondizie e sede di erbacce spontanee che negano il decoro e la salvaguardia di un sito ritenuto di grande importanza sotto il profilo archeologico.

Il Presidente della Circoscrizione Ortigia Paolo Greco, ritiene ingiustificata l’indifferenza dimostrata dalla soprintendenza ai BB.CC. di Siracusa per un sito che potrebbe contribuire al rilancio non solo turistico ma anche dal punto di vista archeologico di Ortigia.

Il Presidente Paolo Greco, per questi motivi chiede chiarimenti al Soprintendente Mariella Muti.

Si considera inoltre, che la destinazione d’uso di Palazzo Montalto sarà quella di contenitore culturale che ospiterà eventi e convegni di un certo spessore e che pertanto avere di fronte un sito archeologico in completo degrado non sarà un bel vedere tanto più un biglietto da visita per coloro che lo frequenteranno.

Il Presidente Paolo Greco si chiede quali provvedimenti si intendono adottare dalla soprintendenza ai BB.CC. al fine di perseguire la tutela e la salvaguardia del sito in parola

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*