CORO LIRICO SICILIANO, CARMINA BURANA AD ACIREALE

Il concerto si aprirà con l'Ave Verum di Mozart, omaggio ai tre ragazzi inghiottiti dal mare a S.M. la Scala

Coro Lirico Siciliano, Carmina Burana ad Acireale. Il concerto di Acireale è un'esecuzione che mette in risalto l’aspetto “gotico” della composizione barocca. Parte dell'incasso contribuirà alla salvaguardia della Basilica Collegiata di San Sebastiano. In apertura l'omaggio ai ragazzi inghiottiti dal mare a Santa Maria la Scala.

CORO LIRICO SICILIANO, CARMINA BURANA AD ACIREALE

Coro Lirico Siciliano, Carmina Burana ad Acireale. Il Coro Lirico Siciliano e la Camerata Polifonica Siciliana portano in scena sabato 9 marzo alle ore 20.30 alla Basilica Collegiata di San Sebastiano di Acireale, Carmina Burana di Carl Orff, nella versione con due pianoforti e percussioni.

Sul palco, diretti dalla bacchetta del M° Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, il Coro Lirico Siciliano diretto dal M° Francesco Costa, i pianisti  Maria Pia Tricoli e Roberto Carnevale, l’orchestra di percussioni Percussio Mundi, il Coro di voci bianche acese – Voci dell’Arcobaleno diretto da Giusy Nicotra, ai quali si affiancheranno, nella veste di solisti, il baritono Salvatore Todaro, il soprano Ann Marie Alexis e il tenore Massimiliano Giusto.

«Questa versione dei Carmina Burana valorizza il suono corposo del coro  – dice il Maestro del Coro Francesco Costa – facendo emergere tutte le sfumature relative alla dinamica e all’agogica, lasciando quindi spazio al talento interpretativo di ogni esecutore, che a volte può rimanere sommersa nel grande organico orchestrale previsto da Orff. Per questo motivo la reputo più congeniale allo spirito dell’opera, con un ritmo percussivo incalzante che suscita una grande carica emotiva».

Coro Lirico Siciliano, Carmina Burana ad Acireale
Nella foto di Amadeus, i componenti del Coro Lirico Siciliano diretti dal M° Francesco Costa

Un evento artistico di grande spessore, che non è solo l’occasione per riascoltare la raccolta dei componimenti medievali messi in musica dal musicista tedesco  all’ombra degli affreschi barocchi di Pietro Paolo Vasta, ma ha un valore più alto e nobile, perché per una sera l’arte si schiera con l’arte.

Parte dell’incasso del concerto, infatti, contribuirà alla salvaguardia della stessa Basilica Collegiata di San Sebastiano (dichiarata Monumento Nazionale),  ritenuta la struttura più antica della città di Acireale perché costruita su un luogo di culto risalente all’epoca aragonese, che si appresta a divenire sede di una tra le più blasonate stagioni musicali e concertistiche grazie alla sinergia tra il Coro Lirico Siciliano, l’Accademia Scarlatti, il direttore artistico degli eventi culturali della Basilica acese, Nino Di Blasi, e la Camerata Polifonica Siciliana.

Il concerto di sabato si aprirà con l’Ave Verum Corpus di W.A.Mozart eseguito in omaggio ai tre ragazzi inghiottiti dal mare a Santa Maria la Scala:  Margherita Quattrocchi, Enrico Cordella e Lorenzo D’Agata.

 

Carmina Burana

Di Carl Orff
Direttore Giovanni Ferrauto
Con il Coro Lirico Siciliano, Maestro del Coro Francesco Costa
Percussio Mundi
Maria Pia Tricoli e Francesco Carnevale, pianoforte
Ann-Marie Alexis soprano
Salvatore Todaro baritono
Voci dell’Arcobaleno di Acireale, direttore Giusi Nicotra

Informazioni e prenotazioni

tel. 3920889640 (ore 09.30-13 e ore 16.30-20)

Basilica Collegiata di San Sebastiano
piazza Lionardo Vigo, Acireale (Ct)

Biglietti: posto unico € 12
Prevendita online boxoffice.cpsmusic.com; www.cpsmusic.com

Convenzionato con 18app e Carta Docente
Parte dell’incasso contribuirà alla salvaguardia della Basilica Collegiata di San Sebastiano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*