Apre Taormina Film Festival 2019 - Interviste. Alla conferenza d'inaugurazione presenti i direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte, i produttori di Videobank Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo, il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il Commissario Fondazione Taormina Arte Pietro Di Miceli,il Segretario generale Taormina arte Ninni Panzera, il Presidente Sicilia Film Commission Alessandro Rais e Carlo Siliotto della giuria lungometraggi.
APRE TAORMINA FILM FESTIVAL 2019 – INTERVISTE
Apre Taormina Film Festival 2019 – Interviste. In occasione dell’odierna conferenza stampa d’apertura tenutasi al Palazzo dei Congressi di Taormina è stata inaugurata la 65° edizione del Taormina Film Festival.
Hanno aperto l’evento i Direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte.
presenti inoltre, i responsabili di Videobank, quest’anno produttori del festival, Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo.
Hanno partecipato il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il Commissario Fondazione Taormina Arte Pietro Di Miceli.
E ancora, il Segretario generale Taormina arte Ninni Panzera, il Presidente Sicilia Film Commission Alessandro Rais e Carlo Siliotto della giuria lungometraggi.
Per quanto concerne la presenza femminile nella mattinata d’inaugurazione hanno fornito notevole lustro la conduttrice del festival Carolina Di Domenico e Rocío Muñoz Morales, madrina dell’evento.
Nel corso della conferenza stampa Silvia Bizio ha dichiarato: “A differenza dell’anno scorso che ho avuto due settimane, ho cominciato che avevo quasi un anno, e quindi anche questo forse spiega la varietà di film”.
Continua Silvia Bizio: “Ci sono arrivati grandi film da tutto il mondo. Abbiamo veramente voluto cercare film che rappresentassero diverse sfere del mondo”.
Infine conclude: “Mi da una grande emozione pensare che quel grande palco/schermo del teatro sia ancora su”.
Non è mancato l’intervento del secondo direttore artistico Gianvito Casadonte, il quale ha dichiarato:
«Abbiamo lavorato puntando su quei registi e soprattutto su titoli che fanno di tutto per raccontare la realtà».
Inoltre specifica Casadonte: «La frase di Pier Paolo Pasolini ‘raccontare la realtà con la realtà’ ci ha aiutato molto».
In conclusione Casadonte ha detto: “Abbiamo provato ad instaurare un rapporto umano con la città e sono convinto che durerà perchè si creerà una coesione sociale con questi film. Vi aspettiamo, si parte”.
Colorito di passione ed entusiasmo l’intervento di Rocío Muñoz Morales, la quale ha confermato la sua gioia dichiarando: “Sono felicissima di poter vivere un festival così sincero“.
Prosegue Rocío Muñoz Morales: “Hanno pensato al grande pubblico, un aspetto grande di persone e comunque a tutti i film di buona parte del mondo e di grandissima qualità”.
Termina il suo intervento Rocío Muñoz Morales: “Sono già certa che sarà un grande successo”.
Al termine della conferenza di inaugurazione nella stessa sala si è tenuta un’ulteriore conferenza stampa.
L’incontro incentrato sul film “Ladies in Black” del regista australiano Bruce Beresford presente al Festival e accompagnato dagli attori Julia Ormond e Vincent Perez.
In contemporanea alla Casa del Cinema è avvenuta la presentazione del numero “Bianco e Nero” dedicato allo sceneggiatore Bernardo Bertolucci.
A seguire, la presentazione del nuovo bando della sede Sicilia del Centro Sperimentale in compagnia di Felice Laudadio, Alessandro Rais,Ivan Scinardo, Costanza Quatriglio e Ninni Panzera.
Durante la prima giornata del Taormina Film Festival è da sottolineare la Masterclass con Pierfrancesco Favino.
L’attore protagonista del film “Il Traditore” diretto da Marco Bellocchio che ha ottenuto sette trofei nel corso della serata dei Nastri d’Argento.
In serata, all’interno dello scenario mozzafiato del Teatro Antico è stato premiato Bruce Beresford con il Taormina Arte Award.
Al termine la proiezione del sopracitato film assieme al capolavoro “Battaglia al Maxxi” di Carlo Carlei.
Commenta per primo