CATANIA: LA FERROVIA “CIRCUMETNEA” RINNOVA IL PARCO AUTOBUS

Si rinnova il parco autobus della Ferrovia Circumetnea. Su disposizione del commissario governativo della Fce, Gaetano Tafuri, l’azienda ha predisposto il bando per l’affidamento della fornitura di ben 35 mezzi nuovi di zecca che andranno a sostituire, nel giro di qualche mese, molti dei 67 bus che quotidianamente svolgono il proprio servizio nei paesi dell’hinterland etneo.

La procedura, che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale già la prossima settimana, prevede l’aggiudicazione di un Accordo Quadro, della durata di quattro anni, per la fornitura di un massimo di 70 autobus.

Con il primo contratto applicativo, di 4.5 milioni di euro, si avrà la fornitura di 21 autobus a cui se ne aggiungeranno altri 14 per i quali è stata già avanzata l’istanza di finanziamento per ulteriori tre milioni di euro. I primi autobus saranno forniti entro otto mesi dalla data di aggiudicazione della fornitura.

“Dopo essere riusciti a reperire, cosa che non accadeva da anni, le risorse necessarie–afferma il commissario Tafuri- stiamo adesso predisponendo e pubblicando gli atti per l’acquisto dei nuovi mezzi dei quali 35 saranno in circolazione già nel giro di due anni, e finalmente svecchieranno il nostro parco “rotabile”. Tale importantissimo risultato è il frutto della politica che abbiamo adottato da subito, volta a migliorare la qualità dei servizi offerti dalla nostra azienda e ad incentivare l’utenza ad utilizzare il trasporto pubblico locale. Finalmente si potrà viaggiare su macchine comode, dotate di ogni comfort e di sistemi di sicurezza moderni. Senza falsa modestia mi sia consentito dire che questo ente costituisce un modello di virtuosismo e qualità sebbene il tempo per recuperare quanto è stato perduto negli anni resta ancora tanto”.

I nuovi autobus rappresentano quanto di più tecnologicamente avanzato esiste in circolazione. Essi saranno equipaggiati anche con sistemi di bordo per la localizzazione del veicolo, tramite Gps, per la comunicazione all’utenza e per il conteggio dei viaggiatori. Il tutto si aggiunge a un moderno impianto di climatizzazione caldo/freddo, telecamere e sensori di parcheggio, sedili ergonomici e ogni altro equipaggiamento a bordo volto ad offrire un viaggio quanto più confortevole possibile al passeggero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*