Caro voli, Cancelleri annuncia agevolazioni – video. Il viceministro: «500 posti in più sugli aerei Alitalia e sconti» ma è polemica – Le precisazioni di Cancelleri.
Caro voli, Cancelleri annuncia agevolazioni – video
Caro voli, Cancelleri annuncia agevolazioni – video. È ormai assodato che il trasporto aereo per e dalla Sicilia ha prezzi proibitivi.
Della vicenda ormai si parla già da tempo, e da più parti sono giunte sollecitazioni al viceministro che si occupa delle Infrastrutture e Trasporti, Giancarlo Cancelleri.
Al ministro si chiede di poter trovare una soluzione che permetta a chi vive, lavora o studia nel centro-nord di non affrontare alti costi per fare rientro in Sicilia.
Fenomeno che accade soprattutto durante le festività natalizie.
Cancelleri è intervenuto ieri sulla questione nel corso di una diretta Facebook nella quale ha spiegato le sue prossime mosse.
A suo dire Alitalia avrebbe concordato con lui un nuovo aumento dei posti disponibili sui voli da Roma e Milano per la Sicilia.
Cancelleri rende noto che:
«Non sono stati inseriti voli in più, abbiamo semplicemente sostituito gli aeromobili.
«Abbiamo messo quattro aeromobili più grandi al posto di quelli più piccoli che c’erano prima,
riuscendo a produrre cinquecento posti in più nel periodo che va dal 20 dicembre al 6 gennaio».
Il viceministro aggiunge:
«Se parto il 22 dicembre, da Roma a Catania il biglietto costa 89 euro e 30 centesimi. Lo stesso vale per il 21 e il 23 dicembre».
«Un Linate-Catania il 24 dicembre costa 130 euro, un Milano-Palermo 152 euro il 24 dicembre».
Concludendo, Cancelleri si è impegnato a immettere fondi per agevolare i viaggiatori in vista della legge finanziaria e dice:
«Stiamo inserendo 35 milioni di euro per dare la possibilità agli studenti fuorisede, a chi va a curarsi fuori dalla Sicilia,
ai disabili in possesso della 104 e ai lavoratori fuorisede che hanno un reddito personale inferiore ai 20mila euro di avere uno sconto”
Intanto continua a incassare adesioni la petizione lanciata sulla piattaforma Change.org dall’Unione degli industriali siciliani di Confcommercio.
I promotori chiedono maggiori attenzioni da parte delle Istituzioni in materia di tariffe aeree e di continuità territoriale fino ad oggi negata ai siciliani che possono utilizzare l’aereo come unico mezzo veloce per spostarsi in un’altra regione.
Commenta per primo