Sardine in piazza Duomo a Catania. Anche a Catania si forma il movimento. La città etnea scende nella piazzetta della pescheria che si rivela piccola per contenere migliaia di manifestanti.
Sardine in piazza Duomo a Catania
Sardine in piazza Duomo a Catania. Catania si uniforma alla mobilitazione spontanea partita da Bologna.
Dopo Palermo, Marsala e Siracusa, è la volta del capoluogo etneo.
Migliaia di sardine provenienti da tutta la Sicilia orientale si sono radunate in piazza Duomo, una partecipazione che ha stupito gli organizzatori.
Infatti inizialmente, per il loro concentramento, avevano scelto la pescheria, storico mercato ittico di Catania.
Però, la piazzetta si è rivelata subito troppo piccola per la massiccia partecipazione e l’entusiasmo che ha accompagnato sin da subito la manifestazione.
Alcune sardine catanesi spiegano:
«Un evento straordinario con una partecipazione così numerosa che, per motivi di sicurezza, è stato necessario spostare l’incontro a piazza Duomo, anche quella in breve gremita».
Poi aggiungono:
«Man mano, la presenza delle sardine è cresciuta a oltre 8 mila persone».
Come al solito molte le stime sul numero dei partecipanti, altre fonti parlano di oltre 3,5 mila presenze, ma al di là dei numeri la piazza ha risposto manifestando compatta.
Gli argomenti trattati: i temi dell’antirazzismo, dell’antifascismo, dell’accoglienza, in favore dell’amore per il diverso e per la solidarietà.
Le tematiche sono state sviluppate con la lettura di alcuni articoli simbolici della costituzione, di una lettera di Pippo Fava, ma soprattutto, gioiosamente con canti, balli e slogan.
Commenta per primo