Oggi, (domenica 22 agosto) alle 19 a Scenario Pubblico in via Teatro Massimo 16, si inaugura in prima italiana l’installazione interattiva Mindbox che l’artista berlinese Christian Graupner ha realizzato in collaborazione con Roberto Zappalà e Norbert Schnell della Ircam. Si tratta di una slot-machine avvincente con cui sarà possibile giocare anche nei giorni seguenti, durante il festival. A seguire, alle 21, 30 nei locali della Fondazione Puglisi Cosentino, in via Vittorio Emanuele 122, sarà proiettato il video documentario “Sollima-Zappalà” prodotto da Classica Sky TV. Ingresso libero.
Video installazione interattiva “MindBox”: Concept & video, Christian Graupner/Humatic; performer e coreografo, Roberto Zappalà; musica interattiva e sound design di Norbert Schnell (Ircam); system developer, artista e softwar, Nils Peters (Humatic).
Con il sistema audio-visivo MindBox Christian Graupner & Partners hanno dato vita a un trittico video in grado di interagire con il pubblico e che si ispira al modello delle slot-machine. MindBox cattura i sensi dello spettatore, offrendogli un allegro gioco d’azzardo basato su un mix di elementi che vanno dalla musica alla coreografia, dalla cinematografia alla danza al beat boxing.
Anche grazie al contributo di artisti del software e sviluppatori come Nils Peters (Humatic) e Rorbert Schnell (IRCAM), il trittico MindBox risulta essere una macchina musicale altamente dinamica, che produce continuamente i nuovi motivi ritmici che sono alla base materiale dei movimenti di Zappalà. Anche la forma e la superficie di MindBox seguono i principi del re-performing, del re-engineering e del re-cycling. Designer del metallo (stabil-berlin.de) e hacker dell’elettronica (Jo Frgmt & Christian Guenther) hanno contribuito a trasformare una slot-machine ormai in disuso in uno strumento non-convenzionale, funzionale alla body-contact-music di Zappalà. E che, con le sue fluorescenti lettere a intermittenza e le sequenze di luce mimano quel continuo auto-completarsi e contrapporsi di loop dai ritmi interrotti e spirali da video-dance Jukebox.
Ingresso libero
ore 21.30 – Fondazione Puglisi Cosentino: video a cura di Giovanni Sollima e Roberto Zappalà.
Numerodue – improvisation: a cura di Francesca Pedroni – una produzione Classica SKY TV
In occasione della performance numerodue/improvisation di Giovanni Sollima e Roberto Zappalà, a Milano il 25 febbraio 2008 all’Auditorium La Verdi per il festival Exister, l’emittente Sky Classica TV ha prodotto questo documentario che propone momenti della stessa performance, insieme ad un
ritratto dei due artisti siciliani e della loro collaborazione, iniziata nel 2005. La stima reciproca, ed un percorso che in entrambi i casi coniuga l’altissima qualità dei lavori alla continua ricerca svolta nell’ambito dei rispettivi linguaggi, sono stati il terreno di partenza per questa collaborazione che di volta in volta porta i due artisti sulla scena per un’avvincente “jam session”, durante la quale il violoncellista compositore ed il coreografo interagiscono praticando i territori del suono, del corpo, della musica e del movimento.
Commenta per primo