L’on Carmelo Lo Monte, capogruppo del Movimento per le autonomie alla Camera, ha presentato una?interrogazione parlamentare al Ministro dell’Agricoltura sulla tutela dei prodotti agroalimentari. Il deputato autonomista, in particolare, chiede al Ministro Galan?quali azioni intenda intraprendere per tutelare le produzioni tipiche e di qualità italiane e specialmente del Mezzogiorno, allo scopo di evitare la contraffazione e commercializzazione di prodotti tipici italiani, garantendo ai consumatori la qualità dei prodotti in vendita.
? “Oltre 22 milioni di tonnellate di pomodori – precisa l’on. Lo Monte – provenienti dalla Tunisia e spacciati per pomodorini siciliani sono stati venduti in Italia nel 2009 a ditte anche della grande distribuzione. Tale stato di cose è stato accertato dalla Guardia di Finanza di Ragusa nell’ambito di una attività di indagine per frode nell’esercizio del commercio e contraffazione dei prodotti agroalimentari” .
? “L’agropirateria?- sottolinea il capogruppo autonomista – è ormai un pericoloso business che agisce nei confronti delle produzioni tipiche e di qualità in Italia, e in particolare di quelle meridionali valutabile in circa 60 miliardi di euro. La commercializzazione di prodotti agroalimentari è un pesante fardello per il Sud che si somma alla già gravissima crisi del settore agroalimentare e che rischia, pertanto, di assestare il colpo mortale definitivo all’economia del Mezzogiorno e ai livelli occupazionali del settore agroalimentare”
? “E’ quindi necessario?- conclude l’on. Lo Monte – incentivare le azioni di contrasto nell’importazione di produzioni dall’estero, che puntano al commercio e alla contraffazione di prodotti made in Italy”.
Commenta per primo