CATANIA: MPA, ABOLIRE LE PROVINCE E VALORIZZARE I COMUNI, I SINDACI SI PREPARINO AL FEDERALISMO FISCALE

“Autonomia a partire dai Comuni” si intitolava la tavola rotonda. Ma in realtà il convitato di pietra era l’ente provincia, in attesa di sparire, e quello che dovranno fare i sindaci preparandosi ad affrontare da una parte il federalismo fiscale e dall’altra la crisi economica. 
Dopo il saluto dell’on. Carmelo Lo Monte, vice presidente del gruppo parlamentare Misto-Mpa, secondo il quale “Il Governatore Lombardo sta offrendo una grande opportunità partendo dalla soppressione degli Enti provinciali occorrono comportamenti virtuosi e i Comuni devono intestarsi  investimenti produttivi, far crescere progetti, altrimenti si rischia il tracollo, con l’arrivo del Federalismo”. 
Per il sindaco di Melilli e presidente della consulta enti locali Mpa Giuseppe Sorbello: “il Comune è la cellula più piccola ma più importante dell’intera Regione, la sentinella dei bisogni e delle peculiarità di un territorio, e questa sera vogliamo lanciare l’idea di un decalogo dell’Amministratore comunale”.

E tra i relatori anche altri tre primi cittadini: Giancarlo Campisi, sindaco di Piraino, con il decalogo del sindaco autonomista, il sindaco di Trabia Francesco Bondì che ha incentrato il proprio intervento sul federalismo fiscale, stilando un vero e proprio vademecum di sopravivenza di un Comune, Anthony Emanuele Barbagallo sindaco di Pedara che ha parlato di vera autonomia attraverso gli strumenti legislativi.
A questi poi s’è aggiunto il contributo del capo gabinetto dell’Assessorato Regionale alle autonomie locali e funzione pubblica Tatiana Agelao, che auspica maggiore responsabilità dei Sindaci nell’impiego delle risorse. Quello di Pietrangelo Grimaudo, dell’Università di Messina, di Francesco Pira, sociologo della comunicazione e Commissario Provinciale Mpa di Agrigento, che ha parlato di rapporto tra moralità e politica, annunciando due giornate di formazione, una a Messina e una a Trapani, e di Dario Privitera, consigliere comunale di Gravina e coordinatore provinciale dei giovani amministratori Mpa, che ha sottolineato la necessità di dare un più importante ruolo ai giovani amministratori attraverso opportunità di crescita sul campo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*