“Le iniziative che il ministero della Gioventù ha realizzato con la preziosa collaborazione della Federazione Italiana Pallavolo e dei Comitati organizzatori locali dei mondiali di Volley 2010 hanno l’obiettivo di raccogliere i giovani attorno ai valori positivi dello sport, promuovendo una partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, non semplici spettatori ma protagonisti di questi campionati mondiali”. È questo il messaggio che il Ministro Giorgia Meloni ha voluto lanciare ai giovani che, da oggi, affollano i “Villaggi della Gioventù” – negli spazi adiacenti al Palacatania – pronti a coinvolgere gli appassionati del volley.
«Volevamo lasciare qualcosa di concreto che potesse promuovere il messaggio positivo dello sport anche in futuro – sottolinea il ministro – per questo abbiamo deciso di realizzare, in specifiche aree disagiate individuate nelle città di Milano, Roma e Catania (presso il Circolo didattico “Cesare Battisti”, vicino via Plebiscito), campi permanenti di pallavolo all’aperto, all’interno di scuole pubbliche. Ogni struttura sarà consegnata al termine della kermesse sportiva, con l’obiettivo istituire un’opera permanente in favore dell’educazione allo sport».
E sull’educazione allo sport e alla vita ruotano le iniziative ministeriali: domani, 1 ottobre, all’interno degli stand polivalenti, la Polizia postale metterà a disposizione dei visitatori la propria esperienza e competenza per interloquire con i giovani sul tema “Furto, identità e social network”, attraverso i video realizzati dal ministero e proiettati all’interno dello stand. Oltre alla sicurezza, anche il divertimento sano con Emilio Caccaman, giovane artista catanese, armato di carta e matita, che trascinerà i presenti nel mondo fantastico dei fumetti.
Sempre domani, dalle 15.00 alle 18.00 – all’interno dello stand Villaggi della Gioventù – verrà presentato il TNT – Festival Giovani Talenti: la prima grande manifestazione interamente dedicata alle eccellenze giovanili italiane. Un progetto voluto e promosso dal ministro della Gioventù e realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. L’obiettivo è quello di valorizzare il talento italiano offrendo ai partecipanti opportunità concrete di crescita e di lavoro. TNT chiama a raccolta i giovani tra i 15 e i 35 che dimostreranno le proprie capacità nel campo dell’arte, della cultura, dello sport, della ricerca scientifica o per il proprio impegno civile e professionale. La manifestazione si terrà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010 presso diverse location del quartiere dell’EUR e prevede una partecipazione di almeno 200mila ragazzi che saranno coinvolti attivamente attraverso workshop, seminari e incontri con il mondo delle aziende, con le istituzioni, le università e le più importanti fondazioni.
Verrà inoltre proiettato il video emozionale dei testimonial del Tnt: tra i quali, l’étoile di fama mondiale Roberto Bolle, il campione della Nazionale Italiana di Rugby Mirco Bergamasco, la cantante Malika Ayane, il fuoriclasse di pallacanestro della NBA Andrea Bargnani, l’attrice Cristiana Capotondi.
A Catania verranno distribuite cartoline personalizzate contenenti semi di piante e fiori. Il messaggio sarà quello di seminare il proprio talento per vederlo crescere e raccogliere, scegliendo tra 5 virtù (ciascuna abbinata a un seme che verrà poi regalato ai presenti): iperico per l’originalità, papavero per l’orgoglio, peperoncino per la passione, stella alpina per il coraggio e viola mammola per l’umiltà.
Commenta per primo