Spazio musica: domani la musica popolare del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO.
Domani, domenica 10 ottobre, dalle 21.30 spazio alla musica al Parco Gioeni. Sul palco della Festa Democratica (in programma fino al 17 ottobre), domani sera andrà in scena la musica popolare del Canzoniere Grecanico Salentino. Nato da un’idea della scrittrice Rina Durante e guidato da Daniele Durante, il Canzoniere è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina a essersi formato in Puglia, più di 35 anni fa. Dal 2007, ricalcando la prassi tradizionale di trasmettere saperi ed esperienze da generazione in generazione, la conduzione del progetto passa da Daniele al figlio Mauro. Dall’energia della pizzica alla dolcezza dei canti d’amore salentini, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sui temi della modernità, quello del Canzoniere è uno spettacolo ricco di suggestioni ed intensità. Il gruppo ha al suo attivo 15 album e partecipa alle principali rassegne di world music in Italia e all’estero: gli spettacoli presentati in Grecia, in Germania, in Francia, in Olanda e in Belgio, Ungheria, Stati Uniti, Turchia, Israele e Palestina, hanno sempre riscosso non solo successo di pubblico, ma anche una sensibile attenzione della stampa specializzata.
Prima del Canzoniere, si esibiranno i Thank You Very Much (la gipsy band che si esibisce tra le stradine del centro storico di Catania) e Giuseppe Cucè, cantautore eclettico dalle sonorità contaminate.
L’ingresso, come sempre, è gratuito.
Domani, infine, al Parco Gioeni ci sarà anche animazione per bambini, con i divertimenti e i giochi realizzati dall’associazione Manomagia.
Commenta per primo