Spazio Macos Messina presenta "Cadeaux". “Cadeaux” di Natale in esposizione dal 4 al 22 dicembre da lunedì a sabato dalle ore 17,00 alle 19,30.
Spazio Macos Messina presenta “Cadeaux”
Spazio Macos Messina presenta “Cadeaux”. Lo scorso 4 dicembre inaugurata la Mostra di Arte Contemporanea “Cadeaux” di Natale nei locali dello Spazio Macos, prestigiosa galleria d’arte che si affaccia sulla storica via Cardines a Messina.
La mostra è curata da Mamy Costa.
“Prova, regala arte, ti piacerà”. Sotto il segno di questo slogan si è aperta la mostra con partecipazione e spirito di condivisione.
La collettiva è composta da opere di piccolo formato di artisti provenienti da tutta Italia, fra i quali:
Nunzio Ardiri, Augusto Arrotta (ME), Tiziana Bardelloni (BS), Vittorio Butà (ME); Carmen Casale (ME), Serenella Costa (ME), Caterina D’Andrea (ME),
Maria Di Maio (ME); Sabrina Faustini (FR), Giovanni Gatto (ME), Silvia Grassi (LU);
Silvia Guglielmi (BO), Loredana lntersimone (ME), Giuseppe La Rosa (RG); Annamaria Lopes (BA), Emanuela Lo Presti (TO), Raffaella Martinelli (BO);
Gaetano Mauceri (ME), Sebastiano Miduri (ME), Monreau (ME), Walter Piconese (ME), Cristiana Previti (ME), Rosa Rigano (ME);
Alessandro Rinaldoni (MN), Victor Siracusano (ME), Anna Stampa (TP), Patrizia Valentini (CN), Maria Grazia Zanetti (NV).
Ma qual è il filo conduttore tra il S. Natale e l’arte?
Semplicemente la magia di unire tutti, perché l’artista ha il dono di comunicare la bellezza.
Qualche anno fa, in occasione della XXI Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, Papa Francesco affermava:
«Architetti e pittori, scultori e musicisti, cineasti e letterati, fotografi e poeti, artisti di ogni disciplina, sono chiamati a far brillare la bellezza soprattutto dove l’oscurità o il grigiore domina la quotidianità;
sono custodi della bellezza, annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità, come hanno più volte ripetuto i miei Predecessori.
Li invito, pertanto, ad avere cura della bellezza, e la bellezza curerà tante ferite che segnano il cuore e l’animo degli uomini e delle donne dei nostri giorni.»
Di certo l’artista contempla la bellezza d’intorno e la riproduce seguendo la propria tecnica, ma questa bellezza è la ricchezza da tutti condivisa e interpretata, vissuta e trasmessa secondo la grammatica emotiva di ciascuno.
Da qui il messaggio “prova, regala arte, ti piacerà” perché l’arte è condivisione che non si consuma nell’arco di un periodo segnato dalla corsa ai regali, ma perdura come la scia luminosa di una cometa.
La Mostra di Arte Contemporanea “Cadeaux” di Natale è stata impreziosita dalla performance musicale di Body Percussion del Gruppo Outstave.
Si tratta di un gruppo che ha scelto di “non tenersi il ritmo dentro” ma sprigionarlo tramite il proprio corpo, “elevando il body percussion a vero e proprio virtuosismo”.
Il repertorio è arricchito da coreografie e scenografie vibranti e originali.
Dal loro debutto nel 2010 con l’Orchestra Multietnica Ritmo Live, il Gruppo Outstave si sono esibiti in centinaia di concerti per prestigiose associazioni e teatri nazionali ed internazionali.
Outstave divulga con passione e competenza il Drum Circle e il Body Circle, secondo MGA Music Method, di cui vanta l’esclusiva.
L’impronta educativa e sensoriale contrassegna l’arte del Gruppo Outstave in scuole, fondazioni culturali, spettacoli di successo, collaborazioni con firme d’autore, colonne sonore di vari film e spot pubblicitari.
“Prova, regala arte, ti piacerà” darà l’occasione di sostenere anche iniziative di beneficenza, in particolare emergenza aggravata dalla pandemia, e progetti a tutela della natura.
La Mostra di Arte Contemporanea “Cadeaux” di Natale intende divulgare il messaggio che l’arte è il solo linguaggio trasversale che possa comunicare l’armonia nel rapporto persona- natura.
Nel corso della serata è stato premiato Giuseppe La Rosa di Vittoria (RG), vincitore del Contest dei Giovani 2021 per la pittura.
Il Presidente dell’Associazione APAT, dr. Carmelo Briante, ha consegnato il premio.
Anche il Gruppo Outstave è stato premiato per la originale esibizione tenuta per la prima volta a Messina proprio nella galleria Spazio Macos.
Hanno preso parte all’evento Carmelo Mento e Dominga Carrubba, tra i fondatori di A.M.A. -Associazione Messina Apicoltori, presentando gli obiettivi del progetto a sostegno del prezioso impollinatore.
La Mostra di Arte Contemporanea “Cadeaux” rimarrà in esposizione fino al 22 dicembre 2021.
L’esposizione osserverà i seguenti orari di visita: da lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle 19,30. Nel rispetto della normativa anti – covid, è obbligatorio prenotare al 3407760578 ed esibire il Green Pass.
Commenta per primo