Freddo polare in arrivo anche in Sicilia. Allerta gialla della protezione civile per il maltempo domani su 10 regioni italiane.
Freddo polare in arrivo anche in Sicilia
Freddo polare in arrivo anche in Sicilia. Allerta gialla della protezione civile per il maltempo domani su 10 regioni:
Umbria, Lazio, Campania e Molise, su gran parte di Basilicata, Puglia e Calabria, sul settore orientale dell’Emilia-Romagna e su quelli occidentali di Abruzzo e Sicilia.
Previste a breve due perturbazioni che porteranno maltempo sull’Italia, con pioggia, neve e mareggiate.
la prima è mite e proviene dalle isole Baleari, porterà oggi e domani piogge diffuse sul versante tirrenico e, dopo 111 giorni di siccità, anche al Nord.
la seconda, in arrivo venerdì, da Rovaniemi in Finlandia, porterà aria gelida polare con nevicate a quote collinari e tanto maltempo, con mareggiate.
Secondo gli esperti de Il Meteo.it da venerdì arriverà al Centro Sud l’aria fredda e si scontrerà con l’aria nordafricana preesistente e causerà temporali e grandinate.
Previste inoltre mareggiate sulle coste italiche: i venti di ‘Libeccio Freddo’ in arrivo potrebbero attivare anche un moto ondoso con onde di 5 metri dal Mar Ligure fino al Basso Tirreno e addirittura di 8 metri sul Mare di Sardegna.
Una situazione secondo gli esperti che riproporrà la stagione invernale e il prossimo fine settimana farà molto freddo.
Intanto le ultime proiezioni indicano la possibilità di un terzo ciclone gelido in arrivo tra domenica sera e lunedì.
Al sud sono previste piogge diffuse, il tempo continuerà a rimanere molto instabile e diventerà sempre più freddo, con nevicate a quote più basse.
Inoltre durante il fine settimana sono possibili nevicate a quote collinari anche nel Centro-Italia.
Commenta per primo