Festa Sant’Agata di agosto ecco il programma

Dopo le limitazioni legate alla pandemia torna l'esposizione del Busto Reliquiario di Sant’Agata. Ecco il percorso della processione e le altre iniziative

Festa Sant’Agata di agosto ecco il programma

Festa Sant’Agata di agosto ecco il programma. Conferenza di presentazione dei festeggiamenti della santa Patrona di Catania.

Festa Sant’Agata di agosto ecco il programma

Festa Sant’Agata di agosto ecco il programma. Ritornano i festeggiamenti agatini per i fedeli. Il busto reliquiario di Sant’Agata portato per il consueto giro di agosto.

Dopo le limitazioni causate dalla pandemia per il Covid-19, la Santa Patrona di Catania torna ad abbracciare i suoi i fedeli.

Stamane in Arcivescovado presentato il programma della festa agatina di agosto.

Presenti per l’occasione, l’arcivescovo Luigi Renna, mons. Barbaro Scionti, il Sindaco facente funzione, Roberto Bonaccorsi e la presidentessa del comitato per la festa di Sant’Agata Mariella Gennarino.

Dopo due anni di cautele, dovuti ai protocolli di sicurezza contro la diffusione del Covid-19, il prossimo 17 agosto il busto reliquiario torna tra i fedeli,

per le celebrazioni dedicate alle reliquie di Sant’Agata riportate nel capoluogo etneo il 17 agosto del 1186 da Costantinopoli dai cavalieri.

Da domani previste diverse celebrazioni eucaristiche nella Cattedrale in piazza Duomo e mercoledì 17 Il Busto Reliquiario di Sant’Agata uscirà dalla Cattedrale.

Le reliquie saranno portate in spalla dai “cittadini”, dirigendosi verso Porta Uzeda percorrendo un tratto di via Dusmet dove si potrà assistere ai classici fuochi d’artificio.

I “Jochi di focu (fuochi pirotecnici)” saranno preceduti da una preghiera, una esortazione, rivolta ai fedeli da Monsignor Renna che afferma:

«le manifestazioni, questa manifestazione, sono belle… ma pregando».

Il busto proseguirà verso piazza San Placido incontrando i disabili, procedendo ancora nell’altro tratto di via Vittorio Emanuele per fare rientro in Cattedrale.

Tutto il percorso sarà illuminato, altra novità della festa agostana dedicata alla Santa Patrona.

La “piccola” processione del Busto Reliquiario di Sant’Agata sarà preceduta, martedì 16, da quella del Velo appartenuto alla martire catanese, portato in processione seguendo lo stesso percorso che l’indomani farà il Busto Reliquiario.

Si segue il piano sicurezza stabilito da una riunione del comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Catania.

Si consiglia l’uso della mascherina, mentre le Reliquie della Santa, esposte in Cattedrale, non potranno essere baciate, in segno di devozione, dai fedeli.

Ricorda monsignor Renna, una festa che deve fare ritornare alla bellezza della famiglia:

«Non un bunker domestico dove assolversi né una famiglia teatro di tragedie alle quali, in questi ultimi giorni, abbiamo dovuto assistere ma una famiglia che diventi “bellezza” e che dobbiamo recuperare, molto».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*