Assessori Regione, verso la giunta Schifani, verso la giunta Schifani. Accordo sugli assessori, quattro di FdI nella squadra di governo regionale.
Assessori Regione, verso la giunta Schifani
Assessori Regione, verso la giunta Schifani. Accordo raggiunto, nasce la giunta Schifani alla Regione siciliana. Tra gli ultimi indicati, i quattro assessori designati da FdI.
L’accordo dopo una lunga notte di trattative.
Si è trattato di un batti e ribatti tra il presidente della Regione Renato Schifani che non voleva aprire all’esterno. Ma alla fine ha vinto FdI.
Una scelta, quella del presidente, assunta per senso di responsabilità vista l’esigenza di dare subito un governo alla regione rimasta troppo a lungo senza un esecutivo.
Infatti tra i non parlamentari vi sono Elena Pagana, moglie dell’ex assessore Ruggero Razza e Francesco Scarpinato ambedue del partito di Giorgia Meloni.
Alla fine, pare che l’accordo sia stato raggiunto secondo le richieste romane di FdI.
I quattro meloniani che completano la giunta sono:
Alessandro Aricò (Infrastrutture); Elvira Amata (Beni culturali); Francesco Scarpinato (Turismo); Elena Pagana (Territorio).
Pare sia fallita, ma è servito forse ad accelerare la chiusura dell’accordo, la richiesta dell’area Meloni sulla Sanità al posto del tecnico di area Giovanna Volo, designato dagli azzurri.
Su questo punto Schifani non avrebbe mollato, mantenendo fino alla fine la sua posizione.
La presentazione della squadra di governo potrebbe essere fissata domattina, prima della seduta d’aula all’Ars dove si svolgerà il giuramento del nuovo esecutivo.
Gli assessori i cui nomi erano già stati confermati sarebbero:
in quota lega Luca Sammartino (Agricoltura) – vice presidente e Mimmo Turano che prende il posto dell’annunciato Vincenzo Figuccia.
Per l’Mpa all’Energia dovrebbe andare Roberto Di Mauro. Forza Italia presenterebbe Marco Falcone all’Economia, Edy Tamajo alle Attività Produttive e Giovanna Volo alla Sanità.
La nuova DC di Cuffaro presenterebbe Nuccia Albano alla Famiglia e Andrea Messina agli Enti Locali.
Domani si dovrà eleggere anche l’Ufficio di presidenza.
I due vicepresidenti dell’Ars (uno dei due dovrebbe essere espresso dalle forze dell’opposizione).
Inoltre dovranno essere eletti tre deputati questori, tre deputati segretari che potranno essere elevati con modifica fino a cinque.
Intanto tutti i gruppi parlamentari devono essere rappresentati all’interno dell’ufficio di presidenza.
Per ipotesi se uno dei gruppi costituiti risulta escluso dalla composizione dell’ufficio, la seduta è aggiornata e si procede con l’elezione dei deputati segretari aggiuntivi.
Per le due vicepresidenze i nomi in ‘auge’ sono quelli di Michele Mancuso e Luisa Lantieri per Forza Italia, Nello Dipasquale e Antonello Cracolici per il Pd e Nuccio Di Paola per i Cinquestelle.
Riccardo Gallo per Fi tra i deputati segretari è favorito così come Vincenzo Figuccia e Giuseppe Lombardo tra i questori.
La presidenza della commissione regionale Antimafia, che non sarà votata domani, potrebbe essere assegnata al movimento di Cateno De Luca.
Commenta per primo