CATANIA: “SCUOLA IN OSPEDALE”, LA PROVINCIA REGIONALE FIRMA PROTOCOLLO CON AZIENDE OSPEDALIERE E UFFICIO SCOLASTICO

La Provincia regionale di Catania, il liceo scientifico statale “Galileo Galilei”, l’Ufficio scolastico regionale , le aziende ospedaliere “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” e “Garibaldi”, hanno firmato, questa mattina, una convenzione per il progetto “la scuola in ospedale”, che garantirà il diritto allo studio agli studenti lungo degenti.

«È la prima volta a Catania che si da il via ad un’esperienza di questo tipo – ha affermato orgogliosa la preside del Galileo Galilei Gabriella Chisari –. Finora, tale diritto era garantito soltanto per la scuola dell’obbligo – specifica –. E’ giusto che anche i ragazzi meno fortunati degli istituti superiori, costretti a passare lunghi periodi in ospedale, abbiano la possibilità di recuperare le lezioni e stare al passo con i propri compagni».

«Questo progetto è un bel segnale di cooperazione istituzionale – ha  dichiarato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione. Ed è un orgoglio che sia Catania la provincia capofila di un’iniziativa così importante, che finalmente allineerà la nostra regione al resto d’Italia. La mia Amministrazione, con l’attenzione specifica dell’assessore provinciale alle Politiche Scolastiche Giovanni Ciampi,  si impegnerà  a favorire le condizioni per il migliore funzionamento scolastico nelle strutture ospedaliere e a partecipare, compatibilmente con le risorse e le competenze a disposizione, alla realizzazione di progetti finalizzati al potenziamento dell’offerta formativa. Ringrazio la preside Chisari – ha concluso Castiglione – per l’ottimo lavoro svolto e tutti i professori che si metteranno a disposizione di questo progetto».

Sarà infatti il corpo docente del Galileo Galilei ad assicurare ai ragazzi in ospedale gli insegnamenti delle discipline dell’area comune, quali italiano, matematica, inglese, scienze. Per quanto concerne le discipline di indirizzo verrà stipulato un accordo di rete con le altre istituzioni scolastiche.

Hanno firmato la convenzione: il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, l’assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Giovanni Ciampi, la preside del Galileo Galilei, Gabriella Chisari, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Raffaele Zanoli, l’azienda ospedaliera Garibaldi, rappresentata dal direttore generale Angelo Pellicanò, l’azienda ospedaliera Policlinico Vittorio Emanuele, rappresentata dal direttore generale Armando Giacalone, l’azienda ospedaliera Cannizzaro rappresentata dal direttore sanitario Antonio Lazzara per delega del direttore generale Francesco Poli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*