PALERMO. – “Sorprende l’insensibilità della Fiat che insiste su una riconversione dai contorni incerti dell’impianto di Termini Imerese, mentre la produzione della Y sarebbe trasferita all’estero”. Così ha commentato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, alcune notizie apparse oggi sulla stampa.
“L’assessore Venturi – ha proseguito Lombardo – ha assicurato la disponibilità della Regione ad investire adeguate risorse dell’APQ Ricerca – insieme a ST e all’Università – per un progetto sul motore elettrico, oltre che sulle infrastrutture intermodali.”
“Venturi – aggiunto il presidente – ha anche assicurato la disponibilità di altre aree per ampliare la presenza della Fiat a Termini e la possibilità dell’utilizzo del credito d’imposta, grazie alla legge recentemente approvata dall’Ars”.
Lombardo ha così concluso: “L’ostinazione della Fiat a trascurare, pur nel contesto di una previsione della produzione di ulteriori 900.000 auto in Italia, ci indurrà a chiedere al Governo nazionale e ai parlamentari, soprattutto quelli siciliani, di boicottare la pretesa dell’industria torinese di incassare anche per il 2010 i benefici della legge sugli ecoincentivi che ammontano a svariate centinaia di milioni di euro”.
Commenta per primo