TRAPANI: ENTRO FINE ANNO NASCERA’ IL PARCO NAZIONALE ISOLE EGADI

PALERMO –  Sta per concludersi la fase istruttoria del percorso che entro la fine dell’anno porterà alla costituzione del Parco Nazionale delle Isole Egadi e del litorale trapanese. I sindaci dei comuni “Elmo Ericini” hanno incontrato, nella sala consiliare del Comune di Valderice, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mario Milone e il presidente della commissione  Ambiente del Senato, Tonino D’Alì.

Un incontro operativo al quale hanno partecipato la Provincia regionale di Trapani e i sindaci e gli amministratori dei comuni di Trapani, Favignana, Marsala e Paceco, che l’assessorato regionale all’Ambiente ha individuato quali amministrazioni comunali prioritariamente interessate all’istituzione del Parco. In forza della  legge 222 del 2007, con la quale il ministero dell’Ambiente aveva inserito l’indicazione dell’istituzione del Parco delle Egadi, l’assessorato regionale ha predisposto e prodotto tutto il materiale scientifico disponibile al fine di accelerare le procedure propedeutiche all’istituzione del Parco. Alla riunione hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Custonaci, Valderice, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo e Petrosino che hanno già presentato richieste di adesione.

In quest’ottica l’assessore Milone convocherà nei prossimi giorni un tavolo tecnico per definire nei dettagli la procedura di costituzione che sarà proposta al ministero dell’Ambiente.

Per l’assessore , “il parco rappresenta una occasione unica per proteggere un patrimonio ambientale di inestimabile valore e contestualmente mettere insieme e a “sistema” le prerogative e le capacità di offerta che ogni amministrazione può mettere a disposizione per fare crescere il potere di attrattiva anche turistica. Infine –ha concluso Milone- il parco può diventare ente di riferimento nella interlocuzione con i programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei che ormai tengono in grande risalto le tematiche ambientali”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*