PALERMO – Sono sette i vincitori della quinta edizione del premio giornalistico internazionale “Sicilia madre mediterranea 2009”, promosso dall’assessorato Agricoltura e Foreste della Regione siciliana. Martedì, 15 dicembre, alle 18,30, presso l’Hotel Villa Igea Hilton di Palermo, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Gli articoli e i servizi selezionati quest’anno guardano diversi aspetti dell’agroalimentare siciliano e del territorio rurale, con una particolare attenzione alla storia e alla cultura della nostra isola.
“Leggendo gli articoli e vedendo i servizi televisivi riceviamo un’immagine dall’estero molto positiva della Sicilia, – commentano coralmente i giurati – lontana dagli stereotipi e proiettata verso un futuro migliore di quanto noi stessi possiamo ipotizzare”.
“Quest’anno, sono stati attribuiti cinque premi nella sezione internazionale e due in quella nazionale, in linea con le finalità del concorso: premiare il giornalismo internazionale che meglio riesce a percepire e a divulgare nel mondo l’identità e il nostro patrimonio culturale. Penso che la comunicazione attraverso i media sia lo strumento principe per valorizzare e promuovere la conoscenza della nostra migliore enogastronomia e per veicolare la nostra vera identità fatta di antiche e buone pratiche, di ambienti e paesaggi di particolare bellezza”.
I vincitori saranno premiati alla presenza di una ampia rappresentanza delle istituzioni e della stampa nazionale e regionale.
Commenta per primo