MARINA MILITARE INTERVIENE NELLE PELAGIE BLOCCATE DAL MALTEMPO

l’intervento è stato eseguito dal 3° Gruppo Elicotteri con base a “Maristaeli Catania”, recentemente colpita da una violenta tromba d’aria.


Nel pomeriggio di ieri un elicottero “EH101”, del 3° Gruppo Elicotteri della Marina Militare di base a Catania, ha trasferito 12 persone da Agrigento a Linosa e ulteriori 9 da Linosa ad Agrigento, rimaste bloccate dal maltempo. La missione è stata richiesta dalla Prefettura di Agrigento. L’elicottero, comandato dal Tenente di Vascello Giampiero Maria Fabretti, è decollato da Catania poco dopo le 13.00 ed è rientrato dopo circa 5 ore di volo nella stessa base di provenienza  denominata “Maristaeli”, recentemente colpita da una violenta tromba d’aria.

Quest’anno è la seconda volta, dopo quella del 26 Gennaio scorso in cui furono trasferite 40 persone tra Lampedusa e Linosa, che gli elicotteri della Base della Marina Militare di Catania intervengono a favore degli abitanti delle Pelagie rimasti bloccati dal maltempo.

La missione è stata effettuata nell’ambito delle attività che la Marina Militare svolge regolarmente in concorso alla “Protezione civile”.

L’EH101 è il nuovo elicottero in dotazione alla Marina Militare che nello scorso Marzo ha sostituito definitivamente gli “SH 3D – Sea King”, di Base a Catania”. E’ un elicottero medio-pesante prodotto dalla Ditta Agusta-Westland ed è dotato dei più moderni sensori e sistemi di navigazione che gli consentono di effettuare numerose tipologie di missione anche in presenza di avverse condizioni meteorologiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*