Pochi giorni all’edizione numero cinquanta della San Silvestro a Mare, gara di nuoto internazionale che si svolgerà a partire dalle ore 9 e 30 di giovedì 31 Dicembre, come ogni anno nelle acque del Golfo di Ognina, e come sempre vedrà al via partecipanti di ogni fascia d’età e di varie nazioni.
La manifestazione, organizzata dalla società sportiva C.P. Mediterraneo, in collaborazione con il Circolo Canottieri Jonica, il Cus Catania ed il Panathlon di Catania, il cofinanziamento della Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania, ed il patrocinio del Comune di Catania e della FIN Comitato regionale Sicilia, sarà per la seconda senza Lallo Pennisi, ideatore storico di quello che oramai è diventato appuntamento fisso per sportivi catanesi ed appassionati di nuoto in generale.
Nata nel 1960, la San Silvestro a Mare, ha visto scendere nelle acque del porticciolo di Ognina, migliaia di nuotatori, pallanuotisti o semplicissimi appassionati come Chico Scimone che prese parte alla tradizionale “nuotata di fine anno”, fino al 2002 alla veneranda età di 91 anni.
Poche le regole e caratteristiche le iscrizioni dell’ultimo minuto: la San Silvestro a mare però è anche e soprattutto questo. E’ una storia che anno dopo anno si ripete, scene viste e riviste, sport unito alla passione, nuotata che sa di storia.
Saranno tantissimi anche quest’anno al via, in quella che è da considerasi un’edizione storica, l’edizione numero “cinquanta”, che sarà celebrata da una mostra fotografica che ripercorrerà anno per anno, un evento unico nel pianeta.
Lo scorso anno vinse per la quarta volta Marco Conti, eguagliando il record di vittorie di Carlo Scuderi.
Commenta per primo