Siracusa – L’assessorato alla Risorsa mare e le organizzazioni del pescatori hanno aperto un tavolo di concertazione per favorire la partecipazione ai 4 bandi finanziati con i fondi europei 2007-2013. In ballo ci sono, a livello regionale, oltre 42 milioni di euro ai quali i produttori siracusani voglio accedere, e per questo avranno il sostegno dell’amministrazione comunale.
La prima riunione si è tenuta stamattina e vi hanno partecipato: l’assessore alla Risorsa mare, Giuseppe Munafò, il consigliere comunale Italo Bufardeci, l’esperto comunale per le politiche comunitarie della pesca, Salvatore Ruscica, il presidente regionale dell’Associazione pescatori marittimi professionali, Fabio Micalizzi, il presidente provinciale dell’Apmp, Nuccio Interlandi il vice presidente dell’Organizzazione produttori pesca di Siracusa, Nino Moscuzza, e l’esperta per l’Apmp, Patrizia Tomaselli.
L’incontro è servito ad un chiarimento sui problemi ancora aperti ed è un primo passo verso la costituzione di uno sportello comunale a supporto dei pescatori che intendono partecipare ai bandi. Un’esigenza questa manifestata dei rappresentanti dello organizzazioni di categoria verso la quale l’assessore Munafò ha manifestato la piena disponibilità.
“La richiesta – ha detto l’assessore Munafò – sarà adesso valutata assieme al sindaco, Roberto Visentin. Non sono necessarie particolari risorse umane e finanziarie e, quindi, non mi sembra che vi siano ostacoli particolari alla realizzazione dello sportello”.
Questi i bandi regionali a favore della pesca con le relative dotazioni finanziarie:
- Misura 1.3, “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività”, 3.869.466,00 euro;
- Misura 2.1, “Investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura”, 10.417.949,28 euro;
- Misura 2.3, “Investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione” 17.047.813,12 euro;
- Misura 3.3, “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” 12.819.077,52 euro.
Commenta per primo