CATANIA: OGNINA, LAVORI RADDOPPIO BINARI E PROVVEDIMENTI SALVA TRAFFICO

PROVVEDIMENTI NELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN OCCASIONE DEI

LAVORI DEL RADDOPPIO DEI BINARI FERROVIARI AD OGNINA.

L’Amministrazione Stancanelli ha predisposto una serie di percorsi alternativi che, in occasione dei lavori di raddoppio del binario ferroviario cosiddetto “dispari” fra la fermata di Catania Ognina e la Stazione Centrale, possano arrecare il minimo di disagio possibile alla circolazione veicolare che interessa il tratto finale di viale Ulisse nella circonvallazione cittadina. I lavori per la gran parte saranno eseguiti nelle ore notturne  del fine settimana per l’intera giornata di domenica in modo tale che già all’alba di lunedì l’importante arteria sia ripristinata per il normale flusso veicolare.

I provvedimenti di chiusura al traffico riguardano le  giornate del 21 marzo, a partire dalle ore 2.00, e del 22 marzo fino alle ore 6.00, nelle due carreggiate del tratto di viale Ulisse e  sono finalizzati alla realizzazione dell’impalcatura eseguita dai tecnici dell’impresa che esegue i lavori per conto di RFI.

Due i percorsi individuati per bypassare la zona delle operazioni. Il primo riguarda i mezzi provenienti dalla Strada statale 114 in direzione Catania il cui flusso sarà deviato verso la rotatoria dell’Ospedale Cannizzaro, i viali Longo, Lainò, Motta Tornabene, via Colnago e viale Ulisse direzione Ovest ( Misterbianco).  Il secondo tragitto riguarda i mezzi provenienti dalla carreggiata sud di viale Marco Polo e diretti verso la SS. 114, che saranno deviati nelle vie Marotta e Galatioto, piazza Duca di Camastra, via del Rotolo, piazza Nettuno e viale Alagona. Variazioni al percorso sono previste anche per quei mezzi che, provenendo dalla Scogliera raggiungono solitamente via Messina passando da via Battello per poi immettersi su viale Ulisse,  saranno dirottati in via Messina con incrocio su via Battello, in direzione nord di via Messina, rotatoria SS114 per poi proseguire verso il primo dei percorsi alternativi citati.

“Abbiamo voluto d’intesa coi tecnici -ha spiegato il sindaco Stancanelli- concentrare l’esecuzione dei lavori praticamente solo nella giornata di domenica e nelle ore notturne in modo che l’impatto sia il più limitato possibile visto che nella giornata festiva i flussi veicolari sono ridotti al minimo. Sono lavori indispensabili e confidiamo nella sensibilità dei cittadini a volere pazientare per gli inevitabili rallentamenti”

Per le giornate in cui sono previste i lavori sarà installata la segnaletica temporanea di cantiere sia diurna che notturna, con l’indicazione dei percorsi alternativi. Pattuglie della polizia Municipale si occuperanno di fluidificare il traffico e di intervenire in caso di violazione alle disposizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*