MESSINA: IN PROVINCIA REGIONALE SARANNO PRESENTATE LE INIZIATIVE CONTRO RAZZISMO E DISCRIMINAZIONI

Dopo i recenti episodi di razzismo, l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Mariella Perrone, intende promuovere, sull’intero territorio provinciale, una concreta attività di prevenzione alla cultura dell’intolleranza per un efficace ed immediato contrasto alle discriminazioni interculturali.

A tal proposito venerdì 19 marzo, ore 11 in sala Giunta, il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, alla presenza dell’assessore Mariella Perrone, sottoscriverà un protocollo d’intesa con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, rappresentato dal direttore generale, Massimiliano Monnanni.

L’iniziativa si pone l’obiettivo comune di favorire il superamento di comportamenti disparitari ai danni di persone o gruppi, a causa della loro appartenenza etnica, politica, religiosa, orientamento sessuale, età, disabilità e tende a promuovere, in generale, azioni che impediscano ogni attività discriminatoria.

In una seconda fase, d’intesa con l’UNAR, verrà istituito presso la Provincia regionale un “Osservatorio antidiscriminazioni” che avrà il compito preventivo di monitorare le azioni a tutela delle vittime; successivamente, sarà compito delle associazioni di settore, esistenti sul territorio provinciale, porre in essere le azioni a tutela delle persone che hanno subìto atti discriminatori.

Lo scopo sarà, quindi, quello di armonizzare gli interventi e promuovere campagne informative, iniziative in ambito scolastico, attività di sensibilizzazione affinché il principio di parità di trattamento diventi patrimonio educativo e culturale di ogni singolo individuo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*