La Provincia di Siracusa parteciperà alla 44.a edizione della VinItaly, una del più importanti fiere enologiche mondiali che si svolgerà a Verona dall’otto all’ undici aprile prossimo.
Stamani l’iniziativa è stata presentata presso la Sala degli Stemmi della Provincia ( via Roma) dal presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono e dall’assessore provinciale alla Agricoltura Nunzio Dolce, alla presenza del dott. Giuseppe Taglia dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
Il Presidente Bono ha evidenziato come i prodotto enogastronomici della provincia di Siracusa sono uno strumento di sviluppo ed anche di richiamo turistico a livello internazionale. “ In particolare va qualificato il nostro Nero d’Avola – ha detto Bono – ed i moscati di Siracusa e Noto, prodotti a denominazione d’origine controllata che sono noti in tutto il mondo. “
“Occorre comunque – ha detto ancora Bono – che oltre alla promozione , dove già si sta operando bene, si raggiunga anche un ottimo livello di commercializzazione . E ViniItaly,che l’anno scoro ha registrato ben 4 mila espositori di tutto il mondo e 150 mila visitatori, è una buona vetrina per fare raggiungere i risultati sperati. Da non sottovalutare neanche il fatto che in Italia esistono ben 5 milioni di turisti enologici interessati ai territori e ai beni culturali ed ambientali delle cosiddette Vie del Vino”.
L’assessore Nunzio Dolce , nel comunicare alla stampa che la Provincia di Siracusa “ partecipa per la prima volta alla VinItaly di Verona “, ha ringraziato il presidente Bono per la sensibilità su questa tematica e gli otto produttori e consorzi della provincia che saranno presenti nello stand della Proviciia a Verona.
Commenta per primo