AGRIGENTO: INCONTRO–DIBATTITO DAL TEMA “CON I GIOVANI L’EUROPA HA UNA MARCIA IN PIÙ”

Sabato 10 aprile, alle ore 10,  presso l’Aula Magna  del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento si  terrà un incontro – dibattito dal titolo: “Con i giovani l’Europa ha una marcia in più” promosso e organizzato dal dirigente scolastico dell’Istituto, Guido Pancucci e dall’Europarlamentare Salvatore Iacolino.

Dopo un intervento introduttivo della Prof.ssa Francesca Lazzara  e i saluti del dirigente scolastico, si darà spazio agli interventi degli studenti.

Al dibattito interverrà il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino. “L’obiettivo di quest’incontro – afferma l’On. Salvatore Iacolino – è quello di rafforzare e rilanciare il confronto con i gli studenti e il mondo della scuola. Bisogna comprendere che con il Trattato di Lisbona, l’UE diventa più forte sulla scena internazionale e i cittadini, soprattutto i giovani, possono dirsi davvero il “cuore pulsante” d’Europa. Promuovere la cittadinanza attiva e migliorare la comprensione reciproca fra i giovani è l’unica strada per poter portare a compimento il processo di unificazione europea. In tal senso alcuni ragazzi verranno invitati a visitare il Parlamento Europeo, dopo una selezione effettuata dalla scuola perché conoscano da vicino le istituzioni comunitarie”.

“Abbiamo accolto con interesse l’invito dell’onorevole Iacolino ad incontrare i nostri studenti, – afferma il dirigente scolastico, Guido Pancucci, – poiché siamo convinti che occorra avviare un confronto diretto con le Istituzioni sui temi che improntano la politica europea delle future generazioni. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle condizioni di sviluppo della democrazia e della riconoscibilità dei diritti e dei valori ma soprattutto per comprendere le opportunità socio – economiche che l’UE mette a disposizione dei nostri giovani”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*