AGRIGENTO: L’ASSEMBLEA DELL’ATO IDRICO APPROVA BILANCIO E CONTO CONSUNTIVO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO PER INTERO LA COPIA DEL VERBALE DEL CDA ATO IDRICO AGRIGENTO DELLA SEDUTA DEL 12 APRILE 2010

Giorno 12 aprile 2010 presso i locali del consorzio ASI, sito in C.da San Benedetto, P.zza Trinacria, Zona Industriale Agrigento, si è riunita l’ Assemblea ordinaria dei sindaci della Provincia di Agrigento e Loro rappresentanti  per discutere e deliberare:  Il Bilancio di previsione 2010, Il Conto Consuntivo ano 2009 e Altre comunicazioni del Presidente.

 

Hanno partecipato alla riunione, per assistenza agli organi, l’ing. Bernardo Barone, l’ing.Giuseppe Milano, l’Ing. Gaetano Gucciardo, l’ing. Piero Hamel, il dr. Salvatore Alesci e il dr. Costantino Verbari , a presiedere la seduta : il “Presidente Eugenio D’Orsi”. Il Presidente, constatato che l’odierna riunione è stata convocata con avviso ai Sigg. Sindaci nei modi e nei termini previsti dallo statutosociale, esorta i presenti a deliberare l’ordine del giorno. Presenti, oltre al *Vice Presidente* *On.le C. Pumilia*, Sindaco del Comune di Caltabellotta, i seguenti sindaci: Marco Zambuto,  Sindaco del Comune di Agrigento;  Francesco Cipolla, Assessore delegato del Comune di Aragona; Vito  Mangiapane, Sindaco del Comune di  Cammarata; Alfonso Sapia, Sindaco del Comune di Casteltermini Salvatore Ippolito, Sindaco del Comune di Castrofilippo; Cosimo Piro,  Sindaco del Comune di Cattolica Eraclea; Domenico Russello, Sindaco del Comune di Favara; Domenico Criminisi, Assessore delegato del Comune di Grotte; Angelo Graci, Sindaco del Comune di Licata;     Calogero Firetto, Sindaco del Comune di Porto Empedocle; Calogero Gattuso, Assessore delegato del Comune di Ravanusa; Giuseppe Farruggia, Sindaco del Comune di Realmonte; Salvatore Di Salvo, Sindaco del Comune di Villafranca Sicula. Risultano presenti n. 15 componenti dell’Assemblea dei rappresentanti, pari al 51,26% delle quote di partecipazione, pertanto, il Presidente Eugenio D’Orsi  ha dichiarato valida l’assemblea ed atta a discutere e deliberare sugli argomenti posti all’O.d.G., ai sensi dell’art. 10 comma 3 dello Statuto consortile.

Ha assunto le funzioni di segretario il Direttore Generale dell’ATO Idrico, Ing. Bernardo Barone.

Il Presidente saluta e ringrazia i sindaci intervenuti introducendo il 1° punto all’ordine del giorno: “Bilancio di previsione 2010”, documento già approvato dal Consiglio d’Amministrazione, secondo giusta delibera n. 7 del 18.01.2010, relazionata dal  Dr. Salvatore Alesci.

Il Bilancio di previsione, documento già inviato ai sigg. Sindaci a mezzo posta, comprende:  la Relazione previsionale e programmatica per il periodo 2010/2012; il Bilancio pluriennale 2010/2012; lo schema di PEG 2010. Il Dr. S. Alesci ha fatto rilevare ai presenti la totale autonomia finanziaria in relazione ai titoli di spesa, facendo presente inoltre che, in merito alla quota canone di concessione anno 2009, della quale somma risulta debitore il Gestore “Girgenti Acque S.p.A.”, l’ATO ha già provveduto a mettere in atto la procedura di diffida per il recupero del credito .

Ha inoltre assicurato, su conforme parere del Collegio dei Revisori dei conti, congruità e coerenza contabile delle previsioni di bilancio.* Il Presidente, insieme ai rappresentanti legali dei Comuni consorziati ha cosi deliberato: Sindaci presenti 51,26% delle quote di partecipazione: Votanti 46,71%, Astenuti 4,55 (Aragona, Cammarata, Grotte).  Favorevoli n. 12 Sindaci, pari al 46,71% delle quote di partecipazione.

L’Assemblea dei rappresentanti ha approvato il Bilancio di Previsione 2009, giusta delibera n. 01 del  12.04.2010.

In seguito, il Presidente ha presentato il 2° punto all’O.d.G.: “ Conto consuntivo 2009”, documento già approvato dal C.d.A. con delibera n. 13 del  15.03.2010.

Il Dr. Salvatore Alesci, ha relazionato sul documento contabile distribuendone copia ai Sindaci presenti, comprensivo del conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio e corredato, altresì, dalla relazione dell’organo esecutivo al rendiconto della gestione e del conto del tesoriere, così come prescritto dai principi contabili degli EE.LL.: Titolo IV del D. Lgs. 267/2000 e art. 239, c.1 lett. d) T.U.E.L dove l’avanzo di amministrazione al 31.12.2009 risulta dal quadro riassuntivo della gestione finanziaria allegato al conto consuntivo. *Il dr. S. Alesci*, ha ricordato ai sigg. sindaci che tale residuo sarà ripartito pro-quota ai Comuni consorziati, adempienti al versamento della quota di partecipazione dovuta secondo le percentuali fissate dall’art. 5 dello statuto consortile.  Il Presidente ha poi invitato i Sindaci a deliberare:

Presenti n. 15, pari 51,26% delle quote di partecipazione: Votanti 46,71%, Astenuti 4,55 (Aragona, Cammarata, Grotte). Favorevoli n. 12 Sindaci, pari al 46,71% delle quote di partecipazione.

L’Assemblea dei rappresentanti ha quindi approvato il Conto consuntivo 2009, con delibera n. 02 del  12.04.2010”.

Il Presidente, Eugenio D’Orsi, esauriti gli argomenti posti all’O.d.G., ha sciolto la seduta,  aggiornando i lavori a data da destinarsi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*